Il Trono di Spade: “Winds of Winter” – reazioni.gif

banner

Hey Folks!

Finalmente è giunto, quel momento tanto atteso eppur altrettanto temuto da ogni TvSeries Addicted… il season finale. Ma come, di già? Ma ci sono così tante cose ancora irrisolte… e tante che potrebbero complicarsi… come faranno a… no, un momento. È de “Il Trono di Spade” che stiamo parlando, quindi il discorso non vale. Vi ricordate quando ci hanno lasciato per un intero anno con la certezza che Jon Snow fosse morto e poi hanno usato la carta ‘Lazzaro’?? Ecco. Chissà cosa ci aspettavamo accadesse prima di iniziare a guardare “Winds of Winter“… a dirla tutta non so nemmeno se avessi una vita, prima. Iniziamo?

Se sei un appassionato di serie tv, Diario Tv è la rubrica che fa per te! L’angolo di Recensioni Casuali dedicato al top del mondo televisivo!

Iniziamo ad Approdo del Re, dove l’ormai largamente anticipato processo sta per avere inizio. Cersei Lannister e Loras Tyrell verranno processati per i crimini di cui sono accusati (tra cui non compare essere s*****i, altrimenti Cersei sarebbe andata).

200.gif

Mentre il Grande Tempio di Baelor inizia a riempirsi, l’Alto Passero fa la sua entrata accompagnato da altri sei Septon, seguito dai suoi Passeri che scortano Loras (con un nuovo taglio di capelli). Nella Fortezza Rossa, il Re Demente e la sua amata madre si preparano all’evento indossando i loro abiti migliori. Se Tommen indossa i suoi soliti abiti e la sua solita corona, Cersei sfoggia un’outfit rubato a Charlize Theron da “Biancaneve e il Cacciatore“… una specie di Darth Fenner femmina in salsa fantasy.

giphy

Il Tempio è pieno e, nonostante l’assenza del Re e della Regina Madre, il giudizio a Loras inizia. Il giovane di Alto Giardino ammette di essere colpevole di tutte le accuse imputategli e giura di dedicare la sua vita al Culto dei Sette, rinunciando al nome della sua famiglia e alle terre che avrebbe dovuto ereditare, così come a sposarsi e ad avere figli (lol). Nonostante Loras sembri sincero, sembra tutto molto strano…

966.gif

Finita questa fase del processo scopriamo che l’entrata di Loras tra le file del Credo Militante è solo una farsa e che Margaery e l’Alto Passero erano d’accordo perché il giovane fosse messo in libertà una volta terminato il processo a Cersei. Ma la Regina Madre non sembra avere intenzione di lasciare le sue stanze e nemmeno Tommen sembra possa farlo, braccato com’è da una silenziosa ma non contraddicibile Montagna.

star-wars-bad-feeling-1.gif

Il ritardo del Re di sua madre è prolungato a tal punto dal destare i dubbi di molti, Margaery prima di tutti. Le sue parole non sembrano avere molto effetto (maschilismo, in primis) e tutto ciò che l’Alto Passero decide di fare è mandare il giovane Lancel a chiamare i due. Il giovane si fa però sviare da un bambino che lo conduce in una delle segrete sotto il tempio, giusto per accoltellarlo alla schiena senza che nessuno possa vedere. Anche Maestro Pycelle viene assassinato, accoltellato a morte dai selvaggi ‘uccellini’ di Qyburn. In breve:

55014427

Ormai avviati su una strada di cui intuiamo l’andamento, ci stringiamo a noi stessi e aspettiamo il peggio. Nel Tempio, Margaery continua a discutere con l’Alto Passero sulla non casuale assenza di Cersei e, una volta capito che quei maledetti fanatici testardi non le daranno ascolto, prende Loras e fa per fuggire, certa che il pericolo è più vicino di quanto sembri.

24_zpsnoqujiti

I nostri dubbi sono subito colmati e d dentro di noi sorge spontanea un’esclamazione: “NON CI CREDO”. Lancel capisca infatti che quelle segrete sotto il tempio sono colme di Altofuoco e che due candele ormai consumate stanno per incendiarlo, con le conseguenze ormai conosciute. Il giovane striscia a fatica verso le candele con l’intento di spegnerle mentre sopra di lui, nel Tempio, Margaery tenta di uscirne con suo fratello, bloccata dagli uomini del Credo Militante. Lancel non è abbastanza veloce e le fiamme raggiungono il liquido verde che, esplodendo, distrugge il Tempio di Baelor e uccide Margaery, Loras, l’Alto Passero e tutti coloro che si trovavano al suo interno.

tumblr_inline_o9evp4ZhSj1rh5a9b_500.gif

tumblr_inline_o9evi4hKP61ttfgfr_500.gif

Dalla Fortezza Rossa, il Re e la Regina Madre assistono da lontano al terribile spettacolo. Se Tommen non riesce a fare altro che osservare, congelato dall’orrore, Cersei sorseggia vino dal suo inseparabile bicchiere, ghignando soddisfatta.

giphy (2)

Ma la vendetta di Cersei non è ancora finita. Ricordate Septa Unella? La Septa che maltrattò Cersei mentre era prigioniera del Credo e che suonava la campana durante la sua Walk of Shame? Beh, non sorride più molto (anche se non credo abbia mai sorriso) e dopo un discorso ad effetto, Cersei la lascia alla dolce compagnia della Montagna, promettendole che la sua morte sarà lunga e dolorosa.

tumblr_mb0jpeyba11rtc62yo1_500.gif

Nel frattempo Tommen continua a fissare il fumo che si alza dalle rovine del Tempio di Baelor, congelato dal momento dell’esplosione e probabilmente bloccato sull’immagine della sua amata Margaery dilaniata dalle fiamme. Lentamente si toglie la corona e, dopo essere sparito per un po’ dall’inquadratura, inaspettatamente, si getta dalla finestra aperta.

tumblr_inline_o9ezi9bN0x1qz6c0s_500.gif

Alle Torri Gemelle, Jamie Lannister festeggia la riconquista di Delta delle Acque banchettando al cospetto di Walder Frey, a.k.a. l’uomo peggiore dei Sette Regni (e non è poco). Ovviamente il vecchio bavoso non riesce a tenere la bocca chiusa e appena osa mettersi sullo stesso livello di Jamie, tirando di nuovo fuori la carta del ‘Kingslayer’, questo sbotta ufficialmente e gli lancia un commento tanto acido che Frey neanche lo capisce.

tumblr_llvl44GfyM1qbn691.gif

Di nuovo ad Approdo del Re, Cersei chiede di vedere il corpo di Tommen e scusatemi se sono l’unico ma quanta goduria nel leggere, nel suo sguardo, la straziante certezza che è stata tutta colpa sua? Impagabile. Brava Cersei…

tumblr_inline_o9ewb6xPiw1rh5a9b_500.gif

Nel frattempo, sulle coste dell’Altopiano, un po’ di gioia nel vedere Sam e Gilly arrivare alla cittadella, la tanto nominata (e visivamente magnifica) città dei Maestri, capitale della conoscenza dei Sette Regni.

OIc8DRk.gif

I due (e mezzo) vengono “accolti” da un Maestro che sembra uscito dalle Poste Italiane, una di quelle persone che ha dedicato la sua vita a testare la tua pazienza finché non diventi scortese. Infine le incomprensioni sono appianate e a Sam è concesso di entrare nella biblioteca… ma non a Gilly.

tumblr_o4y65ionFs1tq4of6o1_400.gif

Comunque, da infame vero, Sam entra nella biblioteca e ci dona una di quelle scene dove un personaggio capisce di aver trovato il suo posto preferito nel mondo. Come biasimarlo. Comunque, tutto quello che io riuscivo a vedere era questo:

tumblr_inline_o9ezly5k7T1qz6c0s_500.gif

A Grande Inverno, Jon osserva la sala dei banchetti affiancato da Melisandre, ricordando di come gli fosse proibito sedersi con il resto della sua famiglia a causa del suo essere un bastardo. Tutto d’un tratto irrompe Davos che, ormai libero dalle preoccupazioni della battaglia, è intenzionato ad affrontare la Sacerdotessa Rossa riguardo l’inutile morte della principessa Shireen.

giphy (3).gif

Messa alle strette, Melisandre non può fare altro che confessare di aver bruciato la principessa. Non serviranno a nulla le sue parole o le sue scuse, perché la rabbia e il dolore di Davos hanno il potere di zittirla. L’affetto del vecchio guerriero per la principessina è così tenere che i feels ritornano ad accanirsi su di noi, un anno dopo la morte della piccola Baratheon.

tumblr_inline_o9erm7bPJe1s813r5_500.gif

Nonostante Melisandre si dica pronta a morire da anni, Jon non la condanna a morte, decidendo invece di cacciarla da Grande Inverno. È comunque quella che lo ha resuscitato… un po’ di riconoscenza, su. E quindi vediamo la bella Melisandre allontanarsi nella neve. Too bad.

a020da2e87f95682e41a8018a9d4ea08

PS= ma quella roba della vecchietta? Non ce la spiegano, vero?

Guardando Melisandre allontanarsi dalle Mura, Jon viene raggiunto d Sansa e allora ci godiamo un’altro di quei teneri momenti fratello/sorella che ci piacciono tanto (anche perché portano con se i bei sorrisoni di Jon). Tuttavia ci sono anche cose serie da discutere: è arrivato un corvo dalla Cittadella, un corvo bianco, con un messaggio. “L’inverno è arrivato“.

tumblr_ngfbohRKVJ1u41stmo1_250.gif

A Dorne, nei Giardini dell’Acqua, una Olenna Tyrell in lutto per le recenti perdite incontra Ellaria Sand e le Vipere delle Sabbie. Giù d’umore nero, la Queen of Thorns svuota tutto un caricatore di cattiverie sassy sulle giovani dorniane e io non potrei essere più felice.

giphy (4)

Eppure anche Olenna Tyrell può rimanere senza parole, e quale momento più opportuno se non la comparsa di Varys che, citando il motto dei Targaryen “Fuoco e Sangue”, allude ad un’alleanza con la Madre dei Draghi per ottenere la vendetta su Cersei Lannister per la morte del figlio e degli amati nipoti.

tumblr_mkfikzYi9j1qf5hjqo8_250.gif

A Meereen, Dany incontra Daario nei suoi appartamenti e lo friendzona. Scusate la brutalità, ma c’è davvero bisogno di diluire? Daenerys dice che non può portare un amante con se, non con la prospettiva di un matrimonio politico, mentre Daario tira fuori il suo lato romantico per la serie “sienz’ ‘e te nun puozz’ stà” però niente… è friendzone brutale.

31105130-fb0c-0131-6dca-0aa0f90d87b4.gif

PS= shoutout per aver ribattezzato la Baia degli Schiavisti come “Baia dei Draghi”. Marketing.

Subito dopo aver infranto il cuore del bel mercenario, Daenerys va da Tyrion che come molti di noi tira avanti a vino e “la barba me la faccio domani”. Il Folletto e la Madre dei Draghi sembrano essere entrati facilmente in sintonia e questa sensazione trova il suo culmine quando Daenerys nomina Tyrion ‘Cavaliere della Regina’, donandogli la spilla con la mano. Per la prima volta vediamo l’impegno e il talento di Tyrion riconosciuti e premiati, e anche i feels stanno piangendo.

tumblr_o2f2c7UQnh1rryhh9o1_500.gif

Di nuovo alle Torri Gemelle, Walder Frey si sta godendo la sua ennesima cena a base di calorie e commenti disgustosi, a sfavore di una povera serva. Le prime perplessità iniziano quando, chiamando i due figli maschi a se e lamentandosi della loro assenza, la serva risponde con un “Sono qui“. Walder Frey non capisce e a dirla tutta nemmeno noi. “Sono proprio qui” ripete la serva, avvicinando al lord una fetta del pasticcio di carne che ha mangiato finora. Sollevando un po’ la sfoglia, Walder Frey vede un dito, mentre la serva racconta di come sia stato difficile farli a pezzi. In un momento di confusione e disgusto, il vecchio lord distoglie l’attenzione dalla ragazza che, togliendosi il volto come si toglie un cappuccio, si rivela essere Arya Stark.

tumblr_inline_o9ezr9gqLx1qz6c0s_500.gif

Il mio nome è Arya Stark”, voglio che tu lo sappia. L’ultima cosa che vedrai è uno Stark sorridere mentre muori” dice la giovane lupa prima di tagliare la gola a Walder Frey. Signori e signori, è successo: le Nozze Rosse sono state vendicate. Che ci sia gioia nel regno.

tumblr_inline_o9f13h67RO1s6vo6s_500.gif

A Grande Inverno, Sansa viene raggiunta da Ditocorto nel Parco degli Dei e, come ogni molestatore che si rispetti, lui attacca subito con gli sguardi all’ansia e le frasi da maniaco: “Immagino me e te seduti sul Trono di Spade a sorseggiare vino rosè e a mangiare formaggi francesi“… o almeno credo abbia detto così. Non lo ascolto più.

raw.gif

Carino” fa Sansa, l’immagine del disgusto dipinta in volto. Petyr fa il primo passo, ammirevole, però per Sansa è no. Così, per la seconda volta in una sola puntata, è friendzone.

tumblr_inline_o9ezp013ku1qz6c0s_540.gif

Prima che Sansa se ne vada però, Ditocorto le mette la pulce nell’orecchio: chi non vorrebbe lei, una Stark purosangue, nata e cresciuta a Grande Inverno e che ha sofferto e combattuto per riottenerlo, come Regina del Nord?

large.gif

Oltre la Barriera, Benjen Stark/Manifredde comunica a Bran e Meera che è momento che li lasci, poiché da morto non può superare la barriera. Relativamente al sicuro, Bran decide di tornare nel passato, aiutandosi con un Albero Diga li vicino, e scoprire cosa suo padre aveva trovato in quella torre a Dorne.

tumblr_notzgrvD9N1uqlxd1o1_250

Arrivato in cima alla torre, Ned trova sua sorella nel letto, coperta del suo stesso sangue. Lyanna gli parla senza ormai più fiato, in fin di vita. Mentre parlano, non posso non notare la somiglianza tra lei e Arya e nella mia testa una voce urla “great casting!”. Ma la storia continua: “Proteggilo” è quel poco che capiamo dei sussurri di Lyanna.

giphy (5).gif

Subito dopo, la balia lascia tra le braccia di Ned un fagottino che contiene un piccolo neonato dagli occhi da cucciolo. Il giovane Stark guarda il piccolo e questo sembra guardarlo di riamando. Primo piano sul volto del piccolo… stacco sul primo piano di Jon Snow.

200 (1).gif

I Lord del Nord si sono riuniti a Grande Inverno per discutere di una questione delicata: chi guiderà il Nord ora? Tutti i lord dicono la propria, ma per fortuna gli Dei ci hanno fatto dono della creatura più magnifica e cazzuta di questo show, formato mignòn… Lyanna Mormont. La piccola lady non è una che parla molto (i suoi sguardi dicono molto, e Ramsay Bolton lo sapeva) ma quando parla tutti ascoltano: chi se ne frega che è un bastardo, quando c’era bisogno di riconquistare il nord lui lo ha fatto quando tanti altri si tiravano indietro… Jon Snow è il Re del Nord. KING IN THE NORTH! KING IN THE NORTH! KING IN THE NORTH!

giphy (6).gif

Ad Approdo del Re, Cersei entra nella sala del trono, dove una gran folla la attende silenziosa. Qyburn sta in piedi di fianco al Trono di Spade e, mentre Cersei si incammina verso di esso, sappiamo cosa sta per accadere. Inaspettato, shockante, fantastico… tutto insieme, così lontano da tutto ciò che potevamo mai immaginare, eppure succede. Cersei Lannister viene incoronata come prima regina regnante dei Sette Regni e, fredda e trionfante, siede sul Trono di Spade. Alla faccia di tutti gli uomini che da sempre l’hanno trattata come una merce di scambio: Robert, suo Padre… ora è lei al comando. Il vero comando. Long may she reign!

tumblr_inline_o9g83idFWj1r0x7ye_500.gif

Intanto, nella neo-battezzata Baia dei Draghi, Daenerys salpa finalmente verso Westeros. Affiancata da Tyrion, Varys e Missandei, con i Dothraki e gli Immacolati al suo comando, alleata con i Martell, i Tyrell e i Greyjoy e accompagnata dai suoi tre draghi, la giovane Targaryen si appresa a prendere d’assalto i Sette Regni con l’esercito più maestoso e terribile che questi abbiano mai visto. È inutile negare  che questa scena scatena in noi sentimenti a dir poco focosi, rappresentando finalmente qualcosa di cui si parla dalla prima stagione ma che alcuni di noi a volte hanno persino dubitato accadesse. La Madre dei Draghi torna a Westeros, a riprendersi quello che è suo. Sembrerebbe l’inizio di una storia magnifica e invece, per ora, ne è la fine.

tumblr_inline_o9f13cc7mh1s15450_500

tumblr_nrzvivW38u1spb0z1o1_500.gif

tumblr_inline_o9f08pOjjs1tc9aey_500.gif

tumblr_inline_o9erm8vyuS1s813r5_500.gif

Sei un appassionato di musica? Non perderti #MusicFriday! L’occhio attento di Recensioni Casuali al panorama musciale… T.G.I.F.!

E così è andato. Si, signori e signore, era lui… il miglior season finale nella storia de “Il Trono di Spade“. Chi lo nega è cieco. Non solo ha ‘chiuso col botto’, ma è stato pieno di colpi di scena, perdite terribili e vendette soddisfacenti. Inoltre, in termini di storytelling, ha mosso le carte in tavola in modo che tutto sia ora più semplice e definito: una prima guerra tra Cersei e Daenerys per la conquista dei Sette Regni e, quando questa sarà finita, un’epica battaglia contro gli Estranei provenienti dal nord. Rimane solo da vedere come ci si arriverà, se le alleanze, forti o fragili, che si sono create fino a questo punto dureranno o si sfalderanno. Le domande in questo momento sono tante, ma stavolta non avremo una sola settimana prima che (solo alcune di) esse trovino risposta. La settima stagione de “Il Trono di Spade” arriverà tra dieci mesi circa, stavolta in maniera ridotta (con soli sette episodi). Per quanto riguarda “The Winds of Winter” invece, quanto dovremo attendere è a noi sconosciuto, ma girano voci che il prossimo libro della saga verrà pubblicato ad inizio 2017, che è già qualcosa. È con il cuore pesante e un sorriso sulla faccia che spegniamo la tv, alla fine di quella che è sicuramente stata la migliore stagione di “Game of Thrones“… finora.

E come GOT, anche Reazionipuntogif si prende una pausa. Torneremo quando i draghi solcheranno i cieli e l’inverno avanzerà spietato, per cantare una canzone di fuoco e ghiaccio. Per ora…

Valar Morghulis!

Clicca qui per leggere tutti gli articoli di Reazionipuntogif!

Visita la pagina di Facebook di Recensioni Casuali! Ogni like sarà un soldato in più nell’esercito di Daenerys per la conquista di Westeros!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: