#MusicFriday 13.5.2016 – Eurovision 2016 Special

Come ogni anno ci si scontra nella competizione musicale più vista al mondo, Eurovision ha una storia lunghissima alle spalle e a quanto sembra ha intenzione di andare avanti allargando i propri confini. L’anno scorso l’Australia fu paese ospite, quest’anno gareggia regolarmente insieme a tutti gli altri paesi europei. Altra novità di questa edizione sarà la trasmissione delle semifinali e della finale anche in America!

Ma in questo speciale vi voglio far conoscere le migliori proposte dell’anno, cercherò di essere veloce e di evitare canzoni abbastanza dimenticabili o brutte concentrandomi sulle (mie) preferite in ordine di performance:

FINLANDIA: Sandhja – Sing It Away

Eliminata già nella prima semifinale questa canzone è stata penalizzata da una scenografia ed esibizione sottotono. Che per una canzone che strizza l’occhio all’house di Kiesza poteva fare la differenza. Peccato.

CROAZIA: Nina Kraljić – Lighthouse

Molto contento di risentirla in finale anche se le probabilità di vittoria secondo me sono meno di zero. Sinceramente curioso di vedere come si vestirà sabato.

ARMENIA: Iveta Mukuchyan – LoveWave

Iveta, che ricorda tantissimo Nicole Scherzinger, mi ha colpito molto anche se non so perché; non so se è stata la canzone, la voce, gli effetti (semplici e non fastidiosi) o tutto il pacchetto completo. Comunque, una delle mie preferite.

ISLANDA: Greta Solóme – Hear Them Calling

Praticamente una canzone degli Of Monsters And Men, non poteva non piacermi. Peccato sia stata eliminata perché cresce con gli ascolti.

Queste quelle della prima semifinale, ma ora vediamo la semifinale andata in onda ieri sera:

LETTONIA: Justs – Heartbeat

Scritta da Aminata (ossia la ragazza che ha portato sul palco la mia canzone preferita dell’edizione scorsa) e facilmente nella mia top3. E il fatto che Justs sia un mostro sul palco aiuta tantissimo. Passo e chiudo.

AUSTRALIA: Dami Im – Sound Of Silence

Così minuta e dotata di una voce così potente. Dopo una buona dose di canzoni noiose mi ha fatto sussultare sul divano. Forse la più dotata vocalmente e parecchio lanciata per la vittoria, secondo me (btw Eurovision a Sydney 2017? Ci può stare)

UCRAINA: Jamala – 1944

Nella top3 insieme alla Lettonia e all’Armenia, Jamala emoziona con la sua esibizione che ti fa venire voglia di cantare insieme a lei se solo non fosse in parte in lingua tatara di Crimea e quindi niente, si ascolta.

GEORGIA: Nika Kocharov and Young Georgian Lolitaz – Midnight Gold

Premio originalità e “non mi importa di vincere” 2016.

BELGIO: Laura Tesoro – What’s The Pressure

Simpatica, vivace, allegra. Canta una ragazza del ’96 (ve lo giuro) che tiene il palco, balla e canta, come una star. Sicuramente una delle più catchy e riuscite canzoni dell’anno.

Menzione speciale, naturalmente, per la nostra dolce amica Francesca Michielin che con No Degree Of Separation si prepara all’esibizione live di sabato 14 maggio. Comunque vada la competizione sono contento dello spirito che Francesca ha avuto per tutto questo suo viaggio, quello spirito che proprio rappresenta questo evento, un’opportunità di poter stare tutti insieme nonostante le distanze. Onestamente, a parte lo potenza radiofonica che cavalca l’ondata della chill tropial house di Kygo/Justin Bieber presentata dalla Svezia (Frans canta If I Were Sorry), Francesca può facilmente vincere tra i Big5+.

PS: tre canzoni bonus che sono un po’ tamarre e/o un po’ pop che (come ogni anno) ci stanno, ma finisce lì. Poli Genova che canta If Love Is a CrimeSəmra Rəhimli che porta MIracle e ManuElla con Blue And Red.

Quali sono le vostre canzoni preferite??? Scrivetemelo nei commenti qua sotto!!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: