DiarioTv: #GreysAnatomy

Grey’s Anatomy [ 12×22 ]

Ho deciso che questa recensione la voglio dedicare ad un aspetto più psicologico e storico del telefilm. Ho sentito il bisogno di scrivere e raccontarvi il mio punto di vista su due dei personaggi che più ho amato durante il corso della serie e delle stagioni. Spero vi piacerà , buona lettura.

tumblr_o6roaiGlkq1rnngqlo3_540

Nell’episodio rilasciato ieri abbiamo ritrovato un Grey’s Anatomy diverso. Diverso perchè ci ha dato ancor di più l’impressione di quanto tempo sia passato all’interno del telefilm stesso. L’episodio di ieri è stato un carico emotivo di tonnellate e non perchè sia morto qualcuno o ci sia stata qualche catastrofe, ma perchè abbiamo visto due dei personaggi più amati, una delle coppie più shippate, soffrire ed entrare in conflitto per un interesse comune: la propria figlia. Conosciamo la storia di Callie ed Arizona, le abbiamo amate, odiate, abbiamo condiviso con loro ogni momento difficile ed ogni litigio e, forse, quello che più abbiamo amato di loro è che sono state la coppia più solida e anche quella meno romanzata. Il percorso che hanno affrontato è stato diverso ma ha condotto entrambe a dei cambiamenti lunghi, lenti, efficaci. In questi recenti episodi Callie si è innamorata di Penny ed ha deciso di trasferirsi a New York con lei. Il problema è che, senza considerare minimamente l’opinione di Arizona, ha ben pensato che la loro figlia, Sofia Robbins Sloan Torres, dovesse trasferirsi con lei. Arizona che si è sentita esclusa e minacciata ha subito pensato di proteggere se stessa e Sofia con un azione legale ed ha cercato di ottenere la custodia esclusiva della bambina. Premetto che sono stato dalla parte di Arizona e che quindi credo abbia fatto più che bene, ma andiamo oltre questo.

tumblr_o6rvt1ty9K1qg9raso4_500

Nel corso delle stagioni abbiamo imparato ed amato il coraggio di Callie nell’investire emotivamente senza paura di restare ferita ed abbiamo ammirato anche la sua capacità di far fronte ad ogni avversità senza mai mollare. Calliope è un personaggio che ha chiarito fin da subito il suo desiderio di voler essere parte di qualcosa di speciale in una relazione, ci ha provato tanto ed ha amato nel modo più difficile: attraverso rinunce e sacrifici. Quando è uscita incinta di Mark Sloan è successo per caso, non era programmato, ma il suo istinto le ha suggerito che la cosa giusta da fare fosse quella di diventare madre. Era pronta e voleva farlo a tutti i costi.

Arizona è, d’altro canto, l’opposto di Callie. Lei è una donna impavida, impulsiva e molto timorosa di perdere ciò che è riuscita a conquistarsi. Arizona sceglie di corteggiare Callie, le fa capire quanto straordinario possa diventare il loro rapporto se costruito con solide basi e con i giusti compromessi. Arizona è una donna apparentemente sicura di sé ma che in fondo nasconde un costante timore, quello di non essere capita.

Arizona durante l’episodio ribatte più volte la sua decisione di fare da madre a Sofia, fa capire quanto la sua scelta sia stata presa perchè era pronta e voleva amare tutto di Callie, incluso una figlia avuta durante un periodo in cui non stavano insieme. Arizona dimostra quanto il sangue sia una questione puramente biologica e che ama Sofia tanto quanto Callie.

tumblr_o6rqeztcxJ1uohmvgo2_400

Durante il processo la battaglia è lunga e piena di duri colpi, ma a giocare sporco è stata Callie. Ed è in questo istante che si capisce quanto le due donne abbiano vissuto diversamente la loro separazione e quanto abbiano elaborato le loro esperienze. Callie è regredita in una fase nella quale ha capito che ha dato tutta sè stessa per Arizona e che quindi non poteva offrirle più comprensione e pazienza. Callie divorzia da Arizona perchè stanca delle continue delusioni che quest ultima le ha portato dopo aver perso una gamba. Nel rapporto le braccia forti erano quelle di Callie, era il luogo sicuro dove entrambe potessero ripararsi durante le tempeste. Arizona non è mai riuscita ad accettare che Callie avesse portato via una parte di sé ( in senso sia fisico che metaforico ). Non ha mai perdonato la moglie per averle tagliato la gamba. Nel corso del loro divorzio Callie si è sentita una donna nuova, rinata. Sebbene questo possa essere un passo molto importante, e difficile da applicare nella vita di una donna, può essere altrettanto pericoloso. Calliope infatti lascia alle spalle il suo passato e non porta dentro di sè una piena elaborazione di ciò che le è successo con Arizona, forse perchè in fondo è ancora arrabiata con lei.

Arizona invece capisce che il rapporto con Callie ha bisogno di essere nutrito e di rimanere coeso dal punto di vista della famiglia. Capisce a fondo che per non far soffrire la figlia della loro separazione, dovrà sempre essere parte di un Team forte e stabile. Arizona negli anni si concentra sul lavoro, diviene un pezzo importante della chirurgia pre e neonatale. Decide che è il suo momento, sceglie di investire nella carriera e di guarire lentamente e profondamente.

tumblr_o6t2fs7Vjn1rnngqlo2_540

Verso la fine del processo Callie decide di utilizzare il lavoro di Arizona e i suoi continui spostamenti di orario per far leva sulla sua incapacità di essere presente per Sofia. Inoltre la accusa di essere altrettanto distratta quando si ritaglia del tempo al di fuori della sua vita professionale. Forse è lì che avviene l’errore. Infatti Arizona al di fuori del tribunale accusa Callie di essere stata meschina e le garantisce che non le avrebbe mai fatto una cosa del genere, perchè il bene di sua figlia viene prima di un affidamento e, soprattutto, l’amore e la stima per Callie non sono cambiati dopo il divorzio.

tumblr_o6rgll1KRD1rms2rto3_250

tumblr_o6rgll1KRD1rms2rto2_250

Il giudice decide che l’affidamento va ad Arizona. Callie è distrutta e si ritrova in un momento dove non riesce a capire cosa fare a riguardo. L’episodio si concentra su quanto, nel bene e nel male, una buona madre è disposta a tutto pur di vedere sua figlia felice. Dimostra quanto entrambe siano davvero le madri di Sofia. Quest episodio ci mostra anche che una famiglia è amore, è casa, è serenità. La famiglia prescinde dal sesso e dal genere. I bambini hanno bisogno di sentirsi amati, di crescere in posti felici. La decisione del giudice, a mio parere, arriva da una considerazione anche riguardo il cambiamento. Prendere una figlia e portarla dall’altra parte del paese, rompere in età scolare i legami, gli affetti, le prime amicizie e abituarla ad una convivenza con persone “estranee” può essere difficile e lesivo.

tumblr_o6r1mukbUK1qmz5reo2_250

tumblr_o6r1mukbUK1qmz5reo4_250

Ad ogni modo è stato un episodio meraviglioso, diverso dagli altri.

tumblr_o6rvt1ty9K1qg9raso1_500

Se avete voglia di leggere altri articoli su Grey’s Anatomy cliccate QUA

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: