DiarioTv: #TheWalkingDead

The Walking Dead, Season Finale

tumblr_o59ov4Vvdy1txfen3o1_500

Oggi voglio proporre una recensione diversa dalle solite. In questo #SeasonFinale ho potuto assistere a scene che mi hanno colpito e mi hanno fatto riflettere sulla struttura dei personaggi e, quindi, insieme al racconto dell’episodio, voglio fornirvi una mia modesta analisi dei cambiamenti e delle reazioni di alcuni dei personaggi chiave.

Partiamo dal principio.

Ci siamo, il super cattivo della stagione è comparso… un secondo però, siamo a fine stagione quindi super cattivo di cosa, di quale stagione, forse intendevano la prossima?

tumblr_o57unsyBpE1sup2wvo1_250

L’ho sentito nominare più volte della parola walkers eppure non si è visto fino ad ora, ad ogni modo andiamo avanti. Maggie sta male, bisogna portarla ad Hiltop. Ricordiamo che Hiltop ha un accordo con i nostri protagonisti perché li hanno liberati dal controllo di Negan (anche se si è scoperto che quel magazzino era solo una delle numerose cellule del cattivone). Rick, Sasha, Eugeen, Carl, Abraham e il tizio di cui non ricordo il nome partono per portare Maggie dall’unico ginecologo rimasto sulla faccia della Terra.

tumblr_o57unsyBpE1sup2wvo2_250

Il viaggio però non riesce ad andare come previsto, i protagonisti si scontreranno più volte con dei posti di blocco, messi appositamente da Negan e i suoi seguaci.

tumblr_o548uix0wY1uep8t9o1_500

Nei primi posti Rick non scenderà a patti con il nemico. Ogni via sbarrata però preme sempre di più sui sentimenti di impotenza del Leader di Alexandria.

Sappiamo bene che Rick nelle ultime stagioni ha costruito dentro e fuori di sè questa idea di invincibilità e intoccabilità. In un mondo dove la morte è all’ordine del giorno e dove la sopravvivenza detta le leggi, il poliziotto credeva di essere un sopravvissuto, anzi, IL sopravvissuto. Ogni minaccia è stata annientata e nessuno poteva togliergli Alexandria. Il fatto che ci sia qualcuno più forte di lui non solo numericamente ma anche tatticamente, manda Rick nello sconforto tanto da abboccare nella trappola costruita fin dall’inizio.

tumblr_o56kfazoIg1ub6vt4o1_400

tumblr_o56kfazoIg1ub6vt4o2_400

Ci siamo, i nostri protagonisti vengono accerchiati dalla banda di Negan nel bosco e finalmente appare il famigerato nemico e costretti a mettersi in ginocchio.

tumblr_o5467qJkyp1uep8t9o1_500

Per aumentare la pressione e rendere il gioco ancor più perverso, Negan rilascia anche Daryl, Rosita, Glenn e Michonne che erano stati rapiti da una delle bande.

tumblr_o57qgdwa2x1tv5ikso3_250

Costringe tutti ad inginocchiarsi e ci presenta la famosissima Lucille.

tumblr_o58elnY0qS1qmtd48o3_250

Essa è un’arma, un bastone ricoperto di filo spinato per esatttezza. Negan si presenta subito come un uomo fatto di monologhi e dimostrazioni. Il connubio perfetto per intimorire.

tumblr_o545ijeDty1rbmftbo3_250

Egli parla con Rick e il suo gruppo e fan ben capire che da oggi in poi lavoreranno per lui, ha riconosciuto il potenziale dei vari personaggi e si rende conto dello spreco che ci sarebbe uccidendoli tutti ma… c’è un ma… deve far pagare a Rick l’avergli ucciso ben due delle sue cellule e quindi decide di scegliere a caso la prossima vittima di Lucille. Lo schermo gira e improvvisamente sangue… non si sa chi sia stato colpito, potremmo scoprire solo nella 7 stagione di chi si tratta. Non ci resta altro che aspettare.


Bene, passiamo a Carol. La nostra amata serial killer sta passando un periodo davvero turbolento e ha deciso di lasciare il gruppo. Conosciamo tutti la storia di Carol, anche perché è stata una dei primi personaggi. Una donna debole, maltrattata dal marito che poco dopo la sua morte perde anche la figlia.

Carol decide di trasformare le sue debolezze in punti di forza, trasforma il suo dolore in sopravvivenza fino a diventare un Leader che a differenza di Rick non ha mai perso la bussola.

CAROL

Purtroppo però in questo periodo Carol ha subito troppo. Dopo il salvataggio a Terminus di tutti i suoi compagni e dopo le numerose tappe, si è ritrovata in un luogo sicuro che ha imparato ad accettare e condividere. Ad Alexandria Carol non ha mai abbassato la guardia e, sebbene si sia nascosta dietro la sua immagine di donna sensibile, ha sempre vegliato su tutti.

Arrivano i Salvatori e Carol ancora una volta è costretta a rischiare tutto per salvare la città ed ancora una volta ci riesce. Carol è una donna forte ormai e comincia anche a sentire un certo piacere ad uccidere per difendere ciò che è suo.

tumblr_o587f7mvFq1unzsr4o1_500

Il problema arriva quando viene rapita con Maggie. Il mio punto di vista è che le cose son cambiate perchè Carol si è ritrovata in una situazione di impotenza come agli inizi della sua storia. Ha rivissuto il trauma della perdita, avendo avuto paura di perdere Maggie davanti ai suoi occhi. Ancora una volta deve mettere tutto da parte per escogitare un piano per scappare, e ci riesce. Al ritorno ad Alexandria, le cose però iniziano a sfuggirle di mano, alcuni dei personaggi muoiono e Carol si ritrova in una fase quasi di stress post traumatico. La paura di perdere ciò che ama prende il sopravvento e decide di scappare da tutto ciò che lei protegge. Quando si imbatte negli uomini di Negan, Carol li uccide eccetto uno che le tenderà un’imboscata e le punterà una pistola contro. Qua Carol decide di incitare l’avversario a farla finita per lei, ad ucciderla. Per fortuna Morgan la salva, tradendo la promessa di non uccidere più nessuno. Credo che Carol troverà di nuovo la strada per tornare la donna che tutti amiamo.

(E più altro dovrà salvare, di nuovo, tutti quanti)tumblr_o545ijeDty1rbmftbo8_250

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: