The Shannara Chronicles : critiche (in)giuste?

In questi giorni girovagando per il web mi sono imbattuta in alcuni articoli e alcune critiche sulla nuova serie tv  The Shannara Chronicles. Che abbia riscontrato pareri positivi e abbia conquistato il pubblico del piccolo schermo non ci sono dubbi, ma i più critici hanno avuto la loro da dire. I punti fondamentali sono due e cercheremo di sintetizzare perché non abbiamo voglia di annoiarvi.

Partiamo. Il web ha criticato il fatto che sia totalmente distante dal libro (La Spada di Shannara) e che sia stato totalmente riscritto. Qualcuno ha inoltre sostenuto che non inizia esattamente dal primo libro della saga ma bensì dal secondo intitolato appunto “Le pietre magiche“, sostenendo che un Mondo così complesso andrebbe spiegato e mostrato per bene in tutta la sua integrità. A questo punto mi viene da pensare alle innumerevoli serie tv ispirate a fumetti e libri (vedi Shadowhunters) che sono state riadattate per la tv. Non si può riproporre per filo e per segno un libro in una serie tv, sarebbe assurdo, dato che i tempi di fruizione sono diversi.

Invece, scorrendo vari tweet e varie pagine ho letto di come qualcuno mettesse a paragone questa serie tv con “Il Signore Degli Anelli” o addirittura “Games of Thrones“. Qualcuno sostiene che il Mondo sia totalmente scopiazzato dal Signore degli Anelli. Alcuni sostengono che questa serie tv sia nata proprio per “fare le scarpe” alla seguitissima serie tv perdendo in partenza. A questo punto vorrei esporre un mio pensiero. Per prima cosa il Mondo Magico esiste da un po’ e molti scrittori si accingono a scriverci sopra aggiungendo sempre qualcosa di proprio. Inoltre, credo che i produttori e gli ideatori sapessero che Shannara non potrà mai sostituire GOT, dati i diversi target di riferimento.

Voi ritenete che siano giuste queste critiche o avete un pensiero tutto vostro?

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: