Ultimo parere non richiesto su quella che è stata la nona stagione del più apprezzato (?)  reality nostrano. Come sappiamo tutti ha vinto (a sorpresa) Giosada battendo in un testa a testa il duo Urban Strangers (prescelti vincitori già alle audizioni). Ma se devo essere sincero, apprezzando entrambi i finalisti, non mi scompongo di fronte questo inatteso colpo di scena.

giosada-bari-concerto-xf9

(Unica pecca: la muffa che trasuda l’inedito di Giosada rispetto a quello degli Urban, cosa di cui vi parlo meglio qui!)

Per quanto riguarda gli altri due finalisti poco da dire, erano abbastanza scontati. Il quarto posto di Enrica e il terzo di Davide sono stati facili da assegnare per così dire. Anche se continuo ad essere dell’idea che l’inedito migliore sia proprio quello di Davide.cq5dam.web.620.388

Ma un parere sull’intera stagione lo vogliamo dare? E diamolo! Quest’anno poteva andare meglio, Mika ancora non c’azzecca con la figura del giudice e cozzano ogni settimana le sue scelte musicali con gli stili dei suoi adepti; Elio è tornato con lo scopo di fare il clown e c’è riuscito anche se superati i 3 minuti di monologo la voglia di tagliarsi le vene è dietro l’angolo; Fedez è l’unico che musicalmente sembra capire meglio i propri protetti dando loro una precisa strada musicale (quest’anno è stato però facilitato dalla squadra migliore); Skin da simpatica sorpresa è diventata sempre più monotematica e pesante da seguire (molto per via della nuova lingua con la quale si è dovuta esprimere). Cattelan non mi stancherò mai di adorarlo, essenziale e simpatico. Non si sforza di essere simpatico, lo è. Mara Maionchi a fine puntata è stato uno dei momenti più attesi di ogni settimana; e come darci torto, Mara era l’unica che diceva quello che pensava senza troppi giri di parole inutili (evitando sviolinate ASSURDE regalate a tutti, come ogni anno).

Se volete leggere i miei pareri settimanali riguardo le esibizioni di ogni singolo concorrente potete ritrovarli elencati qui!

Quindi, in conclusione, quest’anno X-Factor poteva andare meglio, come è giusto che sia che tutto può sempre migliorarsi. Sicuramente rimane un progetto di livello alto con un intrattenimento eccezionale. Mi immagino ora il termine di paragone con The Voice, o anche quel malloppo pesante che è Sanremo.

 

(ah! ricordatevi che sono su twitter a questo indirizzo @CeredaDiego e che io sono stato grande fan solo dei LANDLORD!)

#XF9: poteva essere migliore

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: