How I Met Your Mother – Recensione Last Forever e Series Finale

Lo confesso: ho pianto. Ho fatto dieci minuti a piangere dopo aver visto il finale del capolavoro dei registi Bays e Thomas. Ed ora eccomi qui ad affrontare, solo dopo 24 ore, il duro compito di recensire la puntata che conclude una delle più belle, divertenti ed emozionanti storie di sempre. Sono commosso ed agitato. Non volevo che questo giorno arrivasse ma ormai siamo qui. Perciò mi rimbocco le maniche e proverò a spiegarvi cosa per me è, e sarà sempre, How I Met Your Mother.

how i met your mother finale

Prima di passare direttamente alla recensione dell’episodio 9×23/24 vorrei fare una riflessione sulla seconda parte della series finale. Infatti in un articolo, che potete leggere cliccando QUI, avevo espresso dei dubbi sulla collocazione temporale della nona stagione e sullo sviluppo della trama. Sembra proprio che i due creatori vogliano farmi rimangiare tutto quello che ho detto. In questa seconda parte di stagione infatti i difetti della prima sono praticamente spariti.

La madre si fa conoscere sempre di più e, anche i più scettici, si innamorano di lei e del suo carattare. Le puntate si alternano da puntate ricche di significato a episodi più divertenti e leggeri. Una Standing Ovation va agli episodi seguenti:

  • 9×16 How Your Mother Met Me: Racconta la straziante storia della mamma e di come sia arrivata al matrimonio di Barney e Robin a  Farhampton.
  • 9×19 Vesuvius: un Ted malinconico del futuro è in vacanza con la Madre dei suoi figli. Una puntata ricca di emozioni che ha dato spunto a diverse teorie sul web.
  • 9×20 Daisy: Lily è incinta di nuovo e Marshall prende una decisione da persona davvero matura.
  • 9X21 Gary Bluman: Assistiamo alla prima uscita tra Ted e The Mother. Scena finale bellissima, il loro primo bacio.
  • 9×22 The End of The Aisle: in questa puntata vediamo presente tutto il miele del mondo: il matrimonio (salvato per un pelo dalla Madre) tra Robin e Barney e il bellissimo rinnovo delle promesse matrimoniali tra Marshall e Lily.

In questa seconda parte di stagione si fanno notevoli passi avanti a livello di trama e finalmente possiamo notare come tutti gli indizi lasciati nel corso degli anni trovino una giusta collocazione all’interno degli eventi. Ogni cosa è studiata nel minimo dettaglio e ogni puntata regala ai fan momenti indimenticabili e perle di saggezza non banali. L’idea di far svolgere tutta la serie a Farhampton, inizialmente da me aspramente criticata, funziona benissimo in questa seconda parte di stagione. Ogni attimo è fondamentale per riunire tutti i tasselli della storia e cercare, sempre di più, di completare il complicato puzzle creato 9 anni fa da Bays e Thomas.

first-kiss

matrim

how-i-met-your-mother-9x22-lily-marshall-promo-07

Ed ecco il momento più difficile: la recensione di Last Forever, l’ultimo episodio della serie.

NB: ATTENZIONE SPOILER

Last Forever si apre con una scena inedita del 2005. I nostri amici sono al bar e da quella sera Robin entra a far parte ufficialmente del gruppo. Dopo questa piccola parentesi passata tutta la storia sarà un continuo susseguirsi di eventi che parte dal matrimonio di Barney e Robin fino al 2024. Ted, dopo il banchetto nuziale, si prepara a salutare i suoi 4 amici per partire alla volta di Chicago. Prima di uscire in terrazza per dare l’addio al gruppo, vede la madre mentre suona e ne rimane estasiato. Un saluto straziante quello tra i quattro amici, dove la commozione regna sovrana. Fantastico il saluto tra Barney e Ted ovvero l’ “High Five Infinity” e anche quello tra Lily e il protagonista. Le scene dopo ci fanno vedere Ted che intravede La Madre alla stazione per poi farcelo ritrovare al mc larens. Ted non parte perchè vuole conoscere la madre. Una fantastica Lily (che ho davvero amato tantissimo in questa puntata) fa notare a Marshall come, in fondo, Ted non sia mai stata innamorato così prima d’ora.

In questo episodio scopriamo che fine faranno i nostri fantastici 5:

Barney e Robin: Divorziano dopo 3 anni. Il loro matrimonio sembra non funzionare: lei è sempre in giro per lavoro e lui non accetta questa situazione. Un motivo un po’ troppo insulso per divorziare? io personalmente credo che sia la motivazione più adatta. Barney e Robin si ameranno sempre ma i due non sono adatti per stare insieme eternamente. Ho sempre amato la loro coppia ma non ho mai chiuso gli occhi: erano troppo uguali per “completarsi” davvero. Così Barney torna ad essere il Latin Lover di sempre e redige un nuovo Play Book. Dopo aver tentato con successo di fare la settimana perfetta nel 2010 (ovvero portarsi a letto ogni sera della settimana una ragazza diversa), questa volta riesce a fare il mese perfetto. la ragazza numero 31 (come la chiama lui) però rimane incinta. A questo punto Barney cambia. Prima cerca di sfuggire alla sua responsabilità di padre mentre poi alla fine si lascia conquistare dalla sua figlioletta. Ho trovato questo finale coerente con il suo personaggio in quanto aveva promesso che si sarebbe impegnato in una sola relazione, ovvero quella con Robin. Una volta fallita è ritornato quello di prima, fregandosene dei progressi fatti negli ultimi anni finché finalmente non ha trovato una persona da amare: SUA FIGLIA. Emozionanti le parole che le dedica e che, come lui stesso prometteva precedentemente, non avrebbe mai dedicato a nessuna donna.

abrney e bimba

Robin invece, dopo il matrimonio fallito decide di allontanarsi dal suo ex marito con il rimorso di aver lasciato andare Ted. C’è da dire, cara Robin, che a livello di tempistica fai un po’ schifo. La rivedremo riavvicinarsi alla gang dopo diversi anni proprio al matrimonio di Ted e La Madre.

Marshall e Lily: fantastici. Nel finale possiamo vedere come Marshall negli anni riesca a realizzare il suo sogno e diventare Giudice della corte suprema. Nel frattempo la bellissima moglie (che io giuro di amare eternamente) rimane incinta per la terza volta. Volevo far notare la bravura dell’attrice Alyson Hannigan. Mi ha fatto commuovere più e più volte. Pazzesco l’affetto che prova nei confronti di Ted e il sentimento di nostalgia nei confronti di Robin ormai lontana dal gruppo. Lacrime a palate quando ho assistito all’addio e al re-incontro delle due amiche.

Ted e la Madre: Durante i 43 minuti finali assistiamo agli anni felici della coppia e alla loro storia d’amore. Dopo la proposta di matrimonio (che vediamo durante la prima parte di stagione) scopriamo che i due non si sposeranno perché lei rimane incinta. Nasce così la loro primo genita Penny e, dopo qualche anno, il loro figlio Luche. Dopo 5 anni i due convolano a nozze. Al loro matrimonio saranno presenti tutti i componenti della gang compresa Robin.

download (1)

I minuti finali del racconto del Ted Futuro sono un vero e proprio elogio alla madre. Racconta quanto si sono amanti e quanto è stato bello passare la vita con lei. Fino a che non giungiamo alla MORTE della mamma nel 2024. Qui Ted racconta ai ragazzi come si conosciuti alla stazione di Farhampton e che cosa si sono detti. Il dialogo tra i due è incentrato sulla storia dell’ombrello giallo e sul destino che li ha portati fin lì. Incredibile l’armonia, la chimica e l’amore che trasmette questa scena. I loro sguardi, i loro sentimenti. Il pubblico li percepisce e li sente dentro. Il dialogo sotto il famoso ombrello giallo è perfetto. E finalmente scopriamo il nome della Madre: Tracy McConnel.

images (3)

“and that kids, is how i met your mother”

Speravate finisse così? invece no. Per la prima volta vediamo il Ted del 2030 che viene smascherato dai suoi figli: il motivo per cui ha raccontano la storia di come ha conosciuto la mamma è per far capire ai suoi bambini quanto la ha amata e sopratutto per chiedere ai suoi figli se può uscire con la zia Robin. Inizialmente Ted nega ma, dopo aver ricevuto il permesso di voltare pagina dai suoi figli l’affettuoso padre decide di recarsi sotto casa della canadese Scherbatsky.

Molti sostengono che in questo finale sia sminuito il ruolo della madre. Io non sono per nulla d’accordo. Ted ha amato talmente tanto la madre da non voler uscire con un’altra donna senza l’autorizzazione dei suoi figli. Ted per tutta la serie usa delle parole talmente dolci nei confronti della defunta moglie che non si può neanche pensare che questo non l’amasse veramente. Ted ha amato la madre ma, dopo sei anni da vedovo, ha capito che per lui è ora di voltare pagina. UNICA PECCA: la figlia poteva essere un’attimino più sensibile nel dialogo finale dell’episodio.

Tutto è collegato, tutto è concluso.

Certo molti fan preferivano una conclusione diversa dove Robin e Barney siano sposati e Ted e Tracy vivessero felici e contenti. Ma quello che ho imparato da questo telefilm è che la vita non è perfetta e l’amore non segue delle tempistiche che noi possiamo capire. Il destino è quello che è. La storia di Ted, Barney, Robin, Marshall, Lily e Tracy è di una bellezza e di un realismo incredibile. Non è un matrimonio a garantire la felicità eterna, molte volte le cose vanno male ma… se si resta vicini alle persone che amiamo si può davvero gustare quella serenità di cui ogni essere umano ha bisogno per vivere. Le cose non vanno mai come ce le aspettavamo.

Grazie How I Met Your Mother per questi 208 episodi. Grazie della grande lezione di vita che ci hai comunicato.

images (2)

“emh… tu lo conosci Ted?”

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

One thought on “How I Met Your Mother – Recensione Last Forever e Series Finale

  1. […] di chi scrive dopo la stagione conclusiva e il finale spettacolare (potete trovare un articolo QUI) si meritava di vincere. Il voto è sovrano e perciò sono felice di annunciare The Big Bang Theory […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: