Helix si merita la seconda stagione?

Ho concluso da poco di vedere la prima stagione di Helix, nuova serie che ha debuttato sul canale SyFy qualche mese fa e già rinnovato per una seconda stagione. Se mi seguite su Twitter già sapete cosa ne penso e cosa ho pensato col proseguire delle puntate.

Ho trovato i primi episodi ben riusciti; sono riusciti a tenere alta la tensione grazie all’aspetto claustrofobico dell’ambientazione e al rischio di infezione e, di conseguenza, di morte dei protagonisti. L’ottimo lavoro qua però è tutto da attribuire all’ambiente e alla situazione perché a mio parere i personaggi non fanno nulla per farsi (non dico amare ma almeno) sopportare. Un’altra pecca che ho riscontrato sono stati alcuni effetti speciali che mi hanno fatto credere per un attimo di essere finito nella ABC (Once Upon A Time e simili per chiarirci) dove effetti del genere sarebbero stati accettabili, cosa che invece non può essere accettabile su un canale come SyFy che praticamente si spera possa regalarci degli effetti speciali degni di nota.

Ciò che però ha fatto scemare la tensione sono stai gli episodi che si sono susseguiti a partire dall’episodio 1×06 quando ci hanno fatto intravedere che comunque al di fuori di quei laboratori e corridoi esclusivamente bianchi ci fosse vita, una via di fuga. Questo e tutti i problemi che ne conseguono come la scoperta di un albero genealogico incredibilmente ampio del signor Hatake mi hanno fatto perdere l’entusiasmo che ho avuto sin dall’inizio.

Per questo mi sono posto la domanda se Helix si meritasse davvero il rinnovo. Per rispondere a questa domanda bisogna riportare gli ultimi minuti del season finale dove è successo di tutto come ogni season finale che si rispetti. Infatti ciò che più mi piaceva della serie (ossia la base artica) a quanto pare non verrà più vista perché ci siamo trasferiti in un clima più mite, quello francese, dopo più di 200 giorni. Quindi nuova ambientazione, stessa minaccia (?) e qualche nuovo attore che si unisce al cast. Solo per questi motivi rispondo di sì al mio quesito sperando che nella seconda stagione non si parli più di problemi di famiglia se non strettamente legati alla trama.

Contrassegnato da tag , , ,

One thought on “Helix si merita la seconda stagione?

  1. […] Matter: RINNOVATO Defiance: CANCELLATO Dominion: CANCELLATO The Expanse: RINNOVATO Haven: CONCLUSO Helix: CANCELLATO Killjoys: RINNOVATO Lost Girl: IN CONLUSIONE The Magicians: RINNOVATO Z […]

    Mi piace

Rispondi

