RECENSIONE! CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER!

Il migliore film Marvel mai realizzato fino ad ora.

Il film Marvel meno supereroistico mai realizzato fino ad ora.

Se le due affermazioni vi sembrano in contrasto allora è il caso di catapultarsi al cinema a vedere Captain America: The winter soldier, l’ultima fatica targata Marvel/Disney, binomio che ci ha regalato tante soddisfazioni in passato (e, ne sono certo, continuerà a garantircele anche in futuro). Il nuovo film sul Capitano segna un profondo solco non solo con il suo “padre” (il primo capitolo) ma anche con tutti gli altri lungometraggi di questa fase 2 Marvel (Che, ricordiamo, si concluderà l’anno prossimo con The Avengers: Age of Ultron).

 

Là dove Iron Man 3 era giocato tutto sulla figura di Robert Downey Junior (Cosa sarebbe Iron Man senza di lui?) che rendeva il tutto un buon ma non ottimo film, là dove Thor : The dark world faceva della magia e del ritorno di Loki i suoi punti di forza ma senza mai sfondare davvero, questo nuovo Captain America si discosta molto dai due titoli precedenti, sia per forza che per spessore.

 

Perfetto mix di azione e personaggi, riesce a divertire e ad appassionare lo spettatore con numerosi colpi di scena (uno su tutti davvero inaspettato),  graditissimi ritorni (la scena in cui un sempre giovane Steve Rogers dialoga con il suo primo amore Peggy Carter ultranovantenne fa scendere qualche lacrimuccia) e scena davvero mozzafiato: se ce cercate l’azione, beh qui ne troverete tanta (anche esagerata in certi punti).

Insomma: meno “supereroe invincibile che fa tutto lui” ma molto più cura in tutto il resto (sceneggiatura, personaggi, azione, etc.).

Molti dei personaggi che compaiono in questo film li abbiamo già visti in precedenza: Steve Rogers (Captain America), Natasha Romanoff (Vedova Nera), Nick Fury er Maria Hill. Il nostro Cap emerge con molta forza  in questo film e la sua personalità è tratteggiata con molta cura, anche in vista delle difficili scelte che dovrà compiere in questo lungometraggio. Chris Evans è riuscito laddove non era stato capace con Torcia Umana: dare credibilità, immedesimazione con il personaggio che interpreta… Bravo! Per quanto riguarda Scarlett Johansson… beh, c’è davvero qualcosa che devo dire? Superba in questo film, letale e determinata oltre che di una bellezza disarmante. Samuel L. Jackson è ormai talmente dentro al personaggio di Nick Fury che probabilmente sono diventati la stessa persona, mentre Maria Hill ha un ruolo minore, ma decisivo e “appassionante”.

Per quanto riguarda il discorso nuovi personaggi sappiate che ce ne sono diversi e ognuno di essi porta con se una specifica storia. facendo attenzione a non svelare i colpi di scena che li riguardano (e, credetemi, sono tanti!) si può dire che a rubare lo schermo è ovviamente il nuovo nemico di Rogers: Il soldato d’inverno (interpetato da S. Stan… Vi è nuovo questo nome?). Quest’ultimo, dall’aspetto abbastanza inquietante, è un assassino provetto e darà del filo da torcere al nostro eroe fino alla fine. Un altro, se non L’altro, personaggio da tenere d’occhio è l’agente 13… Sentiremo ancora parlare di lei!). Un nota di merito va ovviamente al nuovo compagno di “avventura” di Capitan America: Falcon! Un esaltazione unica vederlo librarsi in volo ed evitare i proiettili!

In conclusione, questo nuovo Captain America si dimostra un ottimo film, da vedere assolutamente: scene d’azione, momenti più “intimi” (i ricordi non danno pace al nostro Steve), colpi di scena a go go… Se siete amanti del genere supereroistico o dell’azione pura questo film è quello che fa per voi, ma è comunque consigliato anche a tutti coloro i quali vogliono rilassarsi con due ore di puro spettacolo!

Voto: 8

Il vostro Ieie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: