FOCUS ON: GREGORY HOUSE!

<< EVERYBODY LIES >>

Capita raramente che certi personaggi protagonisti di una serie televisiva  siano amati e conosciuti da tutti, anche da chi quella serie non l’ha mai neanche guardata. Capita ancor più raramente che questi personaggi lascino i 60 minuti di puntata a loro dedicata per trasformarsi in vere e proprie icone pop della tv contemporanea, in star mondiali “non fisiche”, non reali (insomma, non in carne e ossa).

Ma ora basta ciance . Questa settimana a Focus On abbiamo il più grande medico che la storia abbia mai conosciuto… Colui che ha trasformato la camminata col bastone in una moda globale… Il più grande consumatore di Vicodin negli Stati Uniti…

Signore e signori, ecco a voi GREGORY HOUSE!

 

La storia:

Gregory House, meglio conosciuto come Dr. House, è (per lo meno nella maggior parte delle stagioni della serie) il primario del reparto di medicina diagnostica del Princeton Plainsboro Teaching Hospital nel New Jersey. Laureato in medicina (specializzazione in infettivologia e nefrologia) e in fisica teorica, è una sorta di Sherlock Holmes della medicina. Dotato di un intuito al di fuori della norma, di una conoscenza nel campo medico a dir poco spaventosa e di un coraggio non indifferente (anche nel prendere decisioni “discutibili”) ha salvato più vite lui nel corso di 8 stagioni che tutto il sistema sanitario italiano negli ultimi dieci anni.

A queste doti mediche vanno aggiunte le peculiarità che lo hanno reso celebre tra i suoi colleghi: il carattere burbero e misantropo (dovuto a una infanzia di maltrattamenti da parte del padre) che lo porterà più volte a scontrasi non solo con i suoi pazienti ma anche con i colleghi e la celebre camminata col bastone dovuta alla coagulazione di un aneurisma alla gamba (avvenuta prima dell’inizio della serie) che gli provocherà sempre un grande dolore che cercherà di soffocare facendo ricorso a un uso spropositato di Vicodin, da cui sviluppa dipendenza. Dopo la somministrazione di ketamina (a seguito di un operazione per rimuovere i proiettili di un uomo che, ritenendolo colpevole del suicidio della moglie, gli aveva sparato) riuscirà per un breve periodo perfino a correre senza sentire dolore, ma ben presto la situazione ritornerà quella di prima.

Lavora sempre con l’aiuto di un team (anche se spesso si dimostra insofferente nei loro confronti) e ha un solo vero amico, l’oncologo James Wilson, che è anche l’unico (insieme alla Cuddy) che riesce nell’impresa di tenergli testa. Ha una ex moglie, Stacy, e per un certo periodo allaccia una relazione con la dottoressa Cuddy (non finirà bene) e successivamente sposa una ragazza dell’est per farle ottenere la green card.

Tipiche sono le sue numerose passioni: suonare la chitarra (una Gibson Flying V d’epoca), giocare ai videogiochi (lo si vede spesso con in mano un game Boy o un Ds), andare in moto (possiede una Honda), guardare la soap opera General Hospital (un must della serie) e frequenta spesso prostitute. Spesso lo si vede rilassarsi giocando a lanciare una pallina contro il muro del suo studio.

Nonostante  sia da molti considerato essenzialmente una persona egoista e irritante (non dimentichiamoci che finisce perfino in carcere e in un centro di riabilitazione mentale), Gregory House ha un lato “positivo” che tiene ben nascosto e che si rivelerà completamente solo nell’episodio finale dell’intera serie.

Il rapporto con gli altri personaggi:

Con Lisa Cuddy -> A capo dell’amministrazione dell’ospedale, è una delle due persone che riesce a tenergli testa. Conosciutisi ai tempi dell’università, dà spesso fiducia ad House, nonostante i numerosi battibecchi che ci sono tra i due. A un certo punto i due allacceranno una relazione sentimentale che si concluderà in modo super brusco: Gregory gli sfonderà letteralmente il muro di casa con l’auto e lei abbandonerà per sempre l’ospedale.

Con James Wilson -> Oncologo e medico amatissimo da tutti in ospedale per via della sua gentilezza e professionalità, è il miglior amico di House. Assieme alla Cuddy è l’unico che gli riesce a tenere testa e finirà spesso per arrabbiarsi con lui, riappacificandosi poco dopo. Si ammalerà di cancro nel corso dell’ultima stagione e, rifiutandone le cure, manderà in completa crisi il suo burbero amico House.

Con Eric Foreman -> Membro del primo team di House, è forse il più valido dei 3. A un certo punto, non volendo finire per assomigliare ad House si licenzierà ma, dopo varie vicende, finirà per ritornare. Dopo aver rischiato molto per House (mentendo pur di farlo uscire dalla prigione) finirà per prendere il posto della Cuddy a capo dell’amministrazione dell’ospedale.

Con Allison Cameron e Robert Chase -> Sono gli altri due membri del team originario, spesso maltrattati da House che comunque li tiene in grande considerazione. La prima finirà per diventare primario del pronto soccorso mentre il secondo ritornerà come “membro esterno” nel nuovo team di House. Dopo una relazione di alti e bassi finiranno per sposarsi ma, a causa di una scelta discutibile di Chase che provoca la morte di un dittatore ricoverato all’ospedale, finiranno per divorziare.

Con Chris Taub -> Medico specializzato in chirurgia plastica e “sfruttato” da House per aggirare certe regole della Cuddy. Abile nel suo lavoro, è sposato ma fredifrago.

Con Lawrence Kutner -> Ha origini indiane e si dimostra sempre pronto a prendersi dei rischi sia medici che legali, proprio come House. Morirà suicida e questo sconvolgerà l’intero team di House (e lui stesso).

Con Tredici -> La più schiva di tutto il nuovo gruppo (solo dopo molto tempo scopriamo il suo vero nome), intraprenderà una relazione con Foreman (si lasceranno), scoprirà  di essere affetta dal morbo di Huntington e passerà più di un anno in galera per aver effettuato l’eutanasia sul fratello affetto dalla stessa malattia.

Con Chi Park -> Segretamente innamorata di Chase, è la tipica ragazza che ha dedicato la vita agli studi, cosa che House le ricorderà spesso. Insicura ma, quando vuole, molto decisa.

Con Amber (soprannominata da House “bastarda tagliagole”) -> Spregiudicata come pochi, è candidata ad entrare nel team di House ma fallisce per poco. Intraprenderà una relazione con il dr. Wilson che però si spezzerà drammaticamente con la sua morte in seguito a un incidente stradale in cui è coinvolto anche House.

Il rapporto con il pubblico:

Non c’è molto da dire a riguardo: Gregory House (grazie anche all’incredibile capacità recitativa di Hugh Laurie) era, rimane e sarà sempre uno dei personaggi più amati dal grande pubblico, capace di magnetizzare davanti alla tv ancora milioni di persone. Un caso singolare è quello del rapporto che lega la serie tv con protagonista questo burbero dottore e il pubblico televisivo italiano: avete mai visto una serie tv statunitense (ma non solo) finire per essere trasmessa su una rete ammiraglia (Canale 5) e incollare ogni sera più di 5 milioni di spettatori? Una vera e propria storia d’amore infinita.

Grazie Greg per esistere!

Ringrazio il mio amico Torri che mi ha concesso di “scippargli” questo Focus On su uno dei miei personaggi più amati! Tranquilli, non succederà mai più!

By Ieie

Annunci

One thought on “FOCUS ON: GREGORY HOUSE!

  1. […] un miglio (almeno per me) un tentativo di riciclare quello che è stato un personaggio storico come Dr. House mischiandolo con la freschezza della compagnia di avvocati di Suits. Questo secondo me è […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: