FOCUS ON: J.D

Tre settimana fa nasceva “Focus On” la nostra nuova rubrica. Questo spazio è dedicato allo studio di un personaggio di un telefilm, della sua storia, del rapporto con gli altri protagonisti e con il pubblico. Ci ho messo un po’ prima di fare questo articolo. Infatti questa settimana volevo scrivere di un personaggio forte, davvero forte. Negli scorsi numeri avevamo parlato di Mark Sloan e di Barney Stinson questa volta invece ci occuperemo di un protagonista di una delle sitcom più riuscite e divertenti di sempre.

Piccoli indizi: è un medico, ha sempre la testa tra le nuvole e il suo migliore amico è da lui soprannominato “orso bruno”. Penso che avrete capito di chi parlo quindi…

  • FOCUS ON: J.D

    jd

    La storia:

    Partiamo dal presupposto che J.D (John Dorian) è il protagonista di Scrubs (stagione 1-8. la nona non la conto in quanto è una specie di spin off). Fin dalle prime scene possiamo vedere come sia impacciato, timido e un po’ bambino. J.D ha una voce interiore che racconta i suoi ciò che pensa. E’ da sempre legato al suo inseparabile amico Chris Turk, i due hanno frequentato gli studi insieme ed ora intraprenderanno le loro diverse carriere nello stesso ospedale, il Sacro Cuore. Infatti J.D vuole diventare un medico mentre Turk un chirurgo. Fin dalla prima puntata scatta la scintilla tra lui e la sua collega Elliot Reid. I due intraprenderanno una relazione piuttosto disastrosa nella prima stagione e poi nella seconda lei lascerà il suo fidanzato Sean per J.D. Lui però dopo averle fatto la corte per mesi decide di mollarla perché non è convinto di amarla. Con il passare delle stagioni J.D frequenterà molte ragazze tra le quali Kim, una giovane dottoressa. Questa rimarrà incinta di J.D e gli darà un figlio dal nome di Sam. Purtroppo la relazione tra i due non funzionerà.


    Nel frattempo J.D oltre a crescere come uomo, combattendo giorno per giorno le sue insicurezze, crescerà a anche come medico. Negli anni possiamo vedere come la sua figura diventi rilevante anche per gli altri medici dell’ospedale e come anche il Dottor Cox (suo mentore dalle prime stagioni), che di solito lo prende in giro, provi per lui una profonda stima come medico, come uomo e come amico. J.D diventerà anche un bravo insegnante.

    Dopo che Elliot lascia Kit (suo fidanzato) all’altare il rapporto tra lei e J.D si farà sempre più intenso finché prederanno la decisione di tornare insieme: ecco una delle scene più belle di tutto il telefilm

    vi posto anche il “ti amo” tra elliot e J.D (min 1.50)

    Alla fine del telefilm J.D prenderà la decisione più saggia e matura di sempre: lascerà il suo ospedale, il Sacro Cuore, per poter stare con suo figlio Sam che vive con la madre a mezz’ora da lì. Elliot e lui continueranno a vivere la loro relazione a, come si evince dalla fantasia finale di J.D, avranno anche un pargoletto. Anche il rapporto con gli altri personaggi non si interromperà nonostante il trasferimento.

    Il rapporto con gli altri personaggi:

    Con Elliot: un rapporto altalenante che da amicizia sconfina molte volte in amore. Alla fine i due troveranno la giusta sintonia per intraprendere una relazione seria e duratura.

    Con Turk: i due sono migliori amici da sempre. Durante le stagioni gli vedremo fare le cose più stupide come ad esempio il “medico siamese multietnico”. Sarà fantastico vederli crescere insieme per questi 8 meravigliosi anni.

    Con Carla: infermiera dell’ospedale. lei scherzosamente lo chiama “bambi”. Per J.D Carla sarà un’aiuto fondamentale per la sua carriera. Sarà sempre pronta a fargli da spalla e indicargli la strada giusta da seguire. I due diventeranno molto amici anche grazie alla relazione che lei intraprenderà con Turk.

    Con il Dottor Cox: Cox è il mentore di J.D. lui lo vedrà sempre come una seconda figura paterna mentre Cox sarà sempre piuttosto diffidente e scontroso nei suoi confronti. Non mancano scene in cui però Cox apre il suo cuore a J.D e li dimostra l’affetto che prova e il forte rispetto che prova per lui. Nonostante questo lo chiamerà abitualmente con nomi femminili. Ecco la scena finale tra i due. J.D sta per lasciare l’ospedale.

    Con il dottor Kelso: Kelso è il primario dell’ospedale. Inizialmente tende a fregarsene di J.D e degli altri specializzandi. Con il passare del tempo però vedremo un avvicinamento di questi due mondi.

    Con l’inserviente: l’inserviente è un soggetto piuttosto particolare. Infatti odia J.D perchè sostiene che durante il suo primo giorno abbia infilato una monetina nella porta e l’abbia bloccata. Saranno molte le trappole e gli scherzi che gli farà puntata dopo puntata.

    il rapporto con il pubblico:

    J.D è molto amato dal pubblico. Anche oggi dopo anni dalla chiusura delle serie, il suo interprete, Zach Braff non nascondo il forte legame che c’è tra lui e i fans di Scrubs. J.D è diventato celebre grazie alle sue fantasie e ai suoi modi di fare comici. ecco una simpatica raccolta dei suoi viaggi mentali.

    Voi cosa ne pensate? fateci sapere la vostra opinione e … non perdetevi il prossimo numero di FOCUS ON!!

    FOCUS ON

    Annunci
  • Contrassegnato da tag , , ,

    3 thoughts on “FOCUS ON: J.D

    1. Marti in the Sky ha detto:

      Grazie! Grazie! Grazie!
      il primo grazie va al fatto che avete scelto uno dei miei personaggia preferite in assoluto dei telefilm.
      Il secondo grazie va al fatto che avete pubblicato il video bellissimo della dichiarazione d’amore di J.D. a Ellit, sarò stupida ma guardando loro due mi sembra di guardare la mai vita… vabbè basta basta basta!
      Il terzo grazie è perchè Recensioni Casuali è un blog troppo tosto!!!

      Aspetto con ansia il prossimo Focus ON! 😀
      Passate da vivointempibui ogni tanto!!! ahahahah

      http://vivointempibui.wordpress.com/

      Mi piace

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: