FOCUS ON: Barney Stinson

Eccoci qui il secondo numero di FOCUS ON! Per chi non lo sapesse Focus On è la nostra nuova rubrica dove ci occupiamo di studiare fino in fondo un personaggio alla settimana. La settimana scorsa abbiamo analizzato la storia, il rapporto con il pubblico e il rapporto con gli altri personaggi del mitico Mark Sloan di Grey’s Anatomy. Questa settimana invece ci occuperemo del LEGGEN…wait for it…DARIO Barney Stinson di How I Met Your Mother!

  • FOCUS ON: BARNEY STINSON!Keep-Calm-and-Stay-Legen-wait-for-it-Dary-how-i-met-your-mother-32338321-397-653

    La storia:

    Barney ha una situazione familiare un po’ strana. Infatti non conosce il suo vero padre e ha un fratello nero. Prima di essere un uomo elegante che veste solo completi firmati era un hippie e prima di essere un playboy di successo era un… monogamo che non faceva sesso con la sua ragazza. Poi, quando questa lo lascia per un ricco imprenditore, stravolge la sua vita e inizia a diventare un elegante latin lover di New York City. Al pub mc larens incontra Ted Mosby e da subito vuole insegnarli “come fare a vivere”. Ecco il divertentissimo video:

    Barney è forse il personaggio più divertente di tutta la serie. Memorabili i suoi due libri da lui stesso inventati: il play book e il fra-codice (bro-code). Il primo contiene tutti i vari stratagemmi di Barney che ha utilizzato negli anni per rimorchiare le ragazze, nel secondo invece contiene tutte le leggi che si instaurano tra gli amici/fratelli. Barney nel corso delle stagioni proverà anche dei sentimenti seri per delle ragazze: Queen, Nora e… Robin. I due avranno una relazione fallimentare inizialmente poi, dopo anni, si rimetteranno insieme e decideranno di sposarsi.

    Il personaggio di Barney quindi subisce un evoluzione radicale negli anni pur mantenendo intatti alcuni tratti da “eterno Peter Pan” che lo contraddistinguono. Per esempio ha un passione per i Laser Game.

    il rapporto con gli altri personaggi:

    Con Ted: da sempre Barney vuole essere il migliore amico di Ted anche se lui gli ripete in continuazione che il suo migliore amico è Marshall. Barney inoltre coinvolge Ted nelle avventura più assurde e più divertenti.
    Con Marshall e Lily: Barney ha una fissazione per le “poppe” di Lily. Pur prendendo spesso in giro la scelta di vita di Marshall e Lily e pur scherzando spesso sull’istituzione matrimonio ci sono delle rare puntate in cui Barney è geloso di quello che hanno i due innamorati e sopratutto sembra portare un grande rispetto per la coppia.
    Con Robin: I due vanno molto d’accordo fin da subito. Infatti ad entrambi piacciono poco i legami seri e a tutti e due piace bere Whisky e fumare sigari. Durante la terza stagione i due si innamorano. Si lasciano poi perché si ritengono incompatibili. La fiamma tra di loro però non si spegnerà mai. La nona stagione della serie sarà incentrata completamente sul loro matrimonio.

    download

    Il rapporto con il pubblico:

    Barney è sicuramente uno dei personaggi televisi più amati di tutti i tempi. I motivi del suo successo sono molteplici: è senza ombra di dubbio il personaggio più divertente e simpatico della serie.
    Numerosi sono i tormentoni inventati da lui e che sono rimasti impressi nella testa dei telespettatori. I più celebri? Challenge accepted (sfida accettata), True story (storia vera), Leggen.. wait for it… dary (leggen…aspetta che arriva…dario) e suit up (metti la giacca). Due di questi 4 tormentoni sono diventati dei memes popolarissimi sui Social Netwwork.

    challenge_accepted

    true

    Il personaggio di Barney è “affetto” dalla così detta sindrome di Fonzie. Questa sindrome è un fenomeno mediatico che indica l’inaspettato e non pianificato ― e, a priori, imprevedibile ― successo di un personaggio minore di una serie televisiva. Senza quel personaggio “minore” le serie non avrebbe avuto tale successo.

    Che ne pensate voi di Barney Stinson? lasciate un commento e dite la vostra. noi ci vediamo settimana prossima con il terzo numero di FOCUS ON!

    FOCUS ON

Volete conoscere tutto su Barney? ecco la pagina facebook che fa per voi Le Miglior Frasi di Barney Stinson

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

3 thoughts on “FOCUS ON: Barney Stinson

  1. […] di un personaggio forte, davvero forte. Negli scorsi numeri avevamo parlato di Mark Sloan e di Barney Stinson questa volta invece ci occuperemo di un protagonista di una delle sitcom più riuscite e divertenti […]

    Mi piace

  2. […] 5) L’effetto fonzie: che cos’è l’effetto Fonzie? è un effetto tipico delle serie tivu quando un personaggio secondario diventa più conoscito e più famoso del protagonista. Naturalmente sto parlando di Barney. Lui è il personaggio migliore, il più divertente e il più psicologicamente complesso. Superficiale all’apparenza ma molto profondo internamente. è stato uno dei motivi del successo del telefilm. Molti sono i termonteni che questo protagonista ha lanciato: “true story” “that’s the dream” “suit up” “challeng accepted” e il famosissimo “leggen… wait for it… dary”. Alcuni di questi sono diventati dei memes di facebook. Se volete conoscerlo meglio ecco un nostro vecchio articolo sul playboy più divertente delle serie tv, cliccate QUI. […]

    Mi piace

  3. […] è occupato dal LEGGENDARIO Neil Patrick Harris che interpretava (parlo al passato, sigh sigh) Barney Stinson in How I Met Your Mother. Terzo posto per il magnifico Justin Chambers (Alex Karev in […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: