How I Met Your Mother – Series Finale (Parte 1)

Eccoci arrivati a metà del percorso della nona e ultima (sigh sigh sto già piangendo) stagione di How I Met Your Mother. Ho scoperto questa serie molto tardi (3 anni fa) ma, da buon divoratore di telefilm il quale sono, ho iniziato a seguirla dalla 1×01. Mi sembra giusto specificare che sono stato subito tremendamente affascinato da questa sit com e che non voglio ribadire più di tanto il concetto del “era meglio prima”. E’ normale che dopo 9 anni una serie perda un po’ dello smalto e della creatività che aveva all’inizio.

download

Facciamo il punto su questa prima parte di stagione:

1) le premesse: le premesse erano buonissime e le aspettative da parte mia e (penso) di tutti i fan erano molto alte. l’Ottava stagione si concludeva con l’amore impossibile di Ted per Robin, il matrimonio tra Robin e l’ex latin lover newyorkese Barney e con i problemi di Lily e Marshall (Marshall farà davvero il giudice e non permetterà alla moglie di andare in italia e realizzare il suo sogno?). Inoltre indovinate chi si vedeva proprio gli ultimi minuti della puntata conclusiva? la “famosa” Madre, proprio il volto che aspettavamo da 8 lunghissimi anni.

madre

2) le delusioni: il problema fondamentalmente è questo: dopo 13 puntate non è cambiato praticamente nulla. Ted è ancora cotto di Robin e non ha ancora conosciuto la madre (che probabilmente incontrerà solo durante la puntata finale). Robin e Barney non si sono ancora spostati e Lily e Marshall non hanno ancora nemmeno discusso del loro futuro. Dopo 13 puntate non è cambiato nulla. Insomma la madre (che non ha ancora un nome) ce la stanno facendo conoscere con il contagocce quando, a parere mio, doveva essere presente in ogni singola puntata e gli altri nostri protagonisti parlano più o meno degli stessi problemi (a volte irrilevanti) da 13 puntate. Non c’è un vero e proprio sviluppo della trama. Questo a causa della decisione degli scrittori di incentrare tutta la series finale nello spazio temporale del weekend del matrimonio tra Barney e la canadese Robin.

madre 2

3) i punti forti: tra le varie critiche positive alla stagione la prima tra tutte è la Madre. lo so, tre righe fa ho detto che si è vista poco ma… ciò non vuol dire che non sia un buon personaggio. A me piace molto, è proprio la donna fatta apposta per Ted: un’inguaribile romantica, dolce e carina. Una specie di Ted femmina. Un altro punto a favore di questa nona stagione è il “mistero”. Il mistero sulla Madre, sul futuro di Marshall e Lily e sull’orsetto che probabilmente Barney imbucherà al matrimonio (si prevede una cerimonia che definire particolare è dire poco). E’ abbastanza chiaro che questa stagione è incentrata totalmente sul finale. Quindi i creatori cercano di lasciare sempre un alone di mistero in ogni puntata che ti farà venir voglia di guardare la prossima. How i Met Your Mother fa ancora ridere dopo nove stagioni! certo ci sono puntate e puntate però devo dire che molte volte quando guardo questa sit com mi chiedo come sia possibili che dopo tanti anni mi faccia ancora fare delle grasse risate. Complimenti agli scrittori!

n.d.r: il personaggio di Barney: quanto è diventato dolce e protettivo nei confronti di Robin? qualcuno se lo sarebbe mai aspettato? è stato fantastico veder crescere e migliorare questo protagonista.

how-i-met-your-mother-3430-2560x1600

Voto alla stagione: 7 e mezzo (tendente all’8). Per ora. Si poteva fare di meglio ma anche molto peggio.
Ci sono state stagioni di HIMYM migliori e con premesse meno accattivanti, come ci sono state stagioni peggiori.
Naturalmente questo non è il giudizio finale ma solo del primo quadrimestre. Quando assisteremo alla vero finale di How I Met Your Mother daremo una valutazione completa alla nona stagione.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

5 thoughts on “How I Met Your Mother – Series Finale (Parte 1)

  1. cleocri ha detto:

    Totalmente d’accordo con te, soprattutto condivido in pieno il punto 2. La conoscenza di questa “mamma” ce la stanno facendo sudare, ma resta a prescindere un bel telefilm, uno dei pochi che mi ha sempre fatto ridere. 🙂

    Mi piace

  2. iltorrez ha detto:

    speriamo che questa serie si concluda bene, proprio come merita! 🙂

    Mi piace

  3. […] Eccoci qui il secondo numero di FOCUS ON! Per chi non lo sapesse Focus On è la nostra nuova rubrica dove ci occupiamo di studiare fino in fondo un personaggio alla settimana. La settimana scorsa abbiamo analizzato la storia, il rapporto con il pubblico e il rapporto con gli altri personaggi del mitico Mark Sloan di Grey’s Anatomy. Questa settimana invece ci occuperemo del LEGGEN…wait for it…DARIO Barney Stinson di How I Met Your Mother! […]

    Mi piace

  4. […] 9) Marshall e Lily – How I Met Your Mother […]

    Mi piace

  5. […] sulla seconda parte della series finale. Infatti in un articolo, che potete leggere cliccando QUI, avevo espresso dei dubbi sulla collocazione temporale della nona stagione e sullo sviluppo della […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: