Modern Family

E’ davvero difficile spiegare i motivi per cui una serie tv faccia successo. Ed è ancora più arduo cercare di trovare le ragioni per cui una sitcom diventi popolare. Non si può dire soltanto “Mi piace perché fa ridere” oppure “è davvero divertente” bisogna cercare le varie motivazioni per le quali ridiamo e cercare di farle comprendere a chi legge. Se una serie tv è un drama è più facile capire il perché abbia fatto successo e sapete come mai? per il semplice fatto che quando si parla di argomenti serii sì è molto più attenti.
Mentre le sitcom si tende a sottovalutarle e a ragionare di meno sul prodotto che abbiamo davanti, quindi il risultato è sempre un semplice e superficiale “oh fa troppo ridere”.

Modern-Family-01

Ho sempre adorato Modern Family ma prima di farne una recensione ho deciso di ragionarci su molto bene e di rivedere delle puntate per capire quale fosse il segreto di questa serie tv ormai giunta alla quinta stagione. prima di illustrarvi i motivi del successo però vi spiego, a grandi linee, su cosa è basata la trama di questo show (cito wikipedia):

La serie televisiva ruota attorno a tre distinti nuclei familiari, capeggiati dal nonno Jay Pritchett, sposato da poco con una donna colombiana di molto più giovane, Gloria, la quale aveva già avuto da un precedente matrimonio, Manny (Jay e Gloria più avanti avranno un altro bambino). La seconda famiglia è quella composta da Claire, figlia di Jay, suo marito Phil e dai loro tre figli: Haley, una ragazza carina e moderna; Alex, la prima della classe e la tipica secchiona a cui piacerebbe essere come la sorella; e Luke, il più piccolo, un po’ strambo come il padre. Infine c’è la famiglia composta da Mitchell, il figlio omosessuale di Jay, e dal suo compagno Cameron, i quali hanno deciso di adottare una bambina vietnamita, Lily. Tutti decidono di raccontare le proprie vite ad una troupe intenta nel realizzare un documentario.

images

Dopo questa ampia premessa vi spiego quali sono secondo me le ragioni per cui Modern Family abbia fatto così tanto successo negli U.S.A e anche nel resto del mondo:

1)è una docu-sitcom: queste tre famiglie (fittizie) decidono di farsi riprendere da una troupe televisiva, non si conosce bene il motivo per cui accettino questa cosa però la serie inizia così: come un documentario, come se fosse reale. Ed è questo su cui gioca lo Show e i suoi creatori Christopher Lloyd e Steven Levitan: sulla finta realtà. Di fatto lo show fa divertire perché lo spettatore può credere, se vuole, che quello che succede sia accaduto veramente e che quelle famiglie esistono davvero. Lo spettatore sa che è tutto finto ma, grazie alla forma con cui viene realizzato il telefilm, si lascia coinvolgere a tal punto in cui gli fa piacere credere che sia tutto vero. Esilaranti i momenti in cui i personaggi si “confessano” davanti alla telecamera, la vera chicca dello show.

phil_03

2)è incentrato sulla famiglia: Tutti noi, più o meno, abbiamo una famiglia. Abbiamo qualcuno, anche solo una persona, che abbia il nostro stesso sangue. Possiamo odiarla o possiamo amarla, non importa, una famiglia è qualcosa di fondamentale che ci porteremo sempre dietro. Anche il burbero e solitario nonno di Heidi aveva la sua piccola nipotina che per lui era tutta la sua famiglia. è per questo motivo che chiunque tu sia finirai per identificarti in una situazione, un personaggio o (addirittura) un nucleo familiare rappresentato dallo show. Ed per questo che riderai. Tutto ciò è dovuto anche alle enormi differenze che ci sono tra le tre famiglie: una rappresenta la “classica” visione di famiglia, poi abbiamo la coppia gay e infine l’anziano nonno risposato con la super giovane e bellissima Gloria.

modern-family

3)la modernità: la serie tocca argomenti attuali e su questi ci ride e ci scherza su. ad esempio? il matrimonio e l’adozione Gay, i rapporti tra figlia e neo moglie del padre, il concetto di famiglie allargate e potrei andare avanti.

Ecco questi sono davvero i motivi del successo di Modern Family. E non si dica che una sitcom faccia SOLO ridere.

Non ve lo sto mica a ripetere di mettere mi piace QUI e di seguirci invece QUA. Ok?

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

2 thoughts on “Modern Family

  1. […] breve commenterò vari ritorni, da Modern Family a Scandal, da The Mindy Project a How To Get Away With […]

    Mi piace

  2. […] quasi sicuramente rinnovato The Middle: quasi sicuramente rinnovato Mistresses: RINNOVATO Modern Family: verrà sicuramente rinnovato The Muppets: 50/50 Nashville: 50/50 Once Upon a Time: quasi […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: