Two Fingerz, due dita su in segno di vittoria.

Come si fa a capire quando un artista è geniale? insomma quali sono i tratti oggettivi di un artista che ti fanno dire “oh mio Dio ma questo è un genio”?  Io sinceramente non lo so. Se qualcuno di voi conoscesse la risposta mi piacerebbe sentirla.

Per esempio secondo me i Two Fingerz sono geniali. E quando dico ciò le reazioni sono solitamente due:

1) Two… chi?

I Two Fingerz sono un duo che fa musica “rap un po’ dance”, così piace definirla a loro. Sono nati attorno al 2003, Danti è il rapper e Roofio il Dj. Io vi consiglio di ascoltare l’ultimo cd “Mouse Music” in cui secondo me danno davvero il meglio di loro stessi.

two-fingerz-mouse-music-e1339075780632

2) ma sono commerciali.

sì è vero sono commerciali. e allora? Mi piacerebbe che tutti questi intenditori di musica d’élite la finissero di etichettare le canzoni “commerciali” come musica di poco conto. Innanzitutto fare una canzone orecchiabile e ballabile non credo che sia un reato, anzi è cosa piuttosto gradita. Il merito di ciò è sicuramente del dj: Roofio. Ora però vorrei concentrarmi sui testi: i testi sono fenomenali. la capacità di Danti (il rapper del gruppo) è quella di riuscir a miscelare due fattori fondamentali: la profondità e l’ironia. Di fatto di qualsiasi argomento parli il pezzo Danti riesce sempre a metterci dentro quella battuta e quelle parole che ti fanno sorridere. Da paura poi i giochi di parole. Vi lascio qui sotto un esempio di rima presa da “Non capisco cosa vuoi” (Featuring Max Pezzali e J-Ax)

“cosa fai? come va? dicesti la verità?
non sarebbe interessante, per questo a tutte le domande: “come stai? “
rispondo come un musulmano devoto dico: Allah grande!”

Il pregio dei Two Fingerz è sicuramente quello di saper creare dei testi utilizzando molto l’immaginazione. Prendo ad esempio la canzone “barlamento” in cui viene paragonato il bar al parlamento, i baristi ai politici che offrono cocktail a destra e a manca e… noi, poveri italiani, ai proprietari del locale che sono costretti a coprire le spese. Fantastico anche il paragone tra la Musica e una Casa che possiamo trovare in “Questa Musica”.

image_h_partb

Prima di ascoltare i Two Fingerz però io vi consiglierei di mettere da parte tutti i pregiudizi che potreste avere verso il genere (il rap), gli artisti e il loro stile (un po’ zarro).

Personalmente sono arrivato alla conclusione che la genialità è soggettiva. Ognuno trova geniale ciò che sente tale. Geniale, nel campo musicale, è ciò che ti fa stare attento ad ogni singola parola della canzone. Geniale è ciò che il tuo orecchio riesce a trovare gradevole. Geniale è ciò che il tuo cervello non vuole dimenticare, anzi vuole riascoltare. Geniale è ciò che ti fa sorridere e pensare allo stesso tempo. Per me i Two Fingerz sono geniali.

“e chi la dura la vince come i Two Fingerz”

top_twofingerz

Non ve lo sto mica a ripetere di mettere mi piace QUI e di seguirci invece QUA. Ok?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

One thought on “Two Fingerz, due dita su in segno di vittoria.

  1. […] fatto crescere la popolarità del nostro blog retwittatando dei nostri articoli: Danti e Rofioo dei Two Fingerz e il grandioso […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: