Playlist Musical

Forse non lo sapete, Sabato io e la mia compagnia siamo andati in scena con un musical, “Passi Ribelli” tratto da Footloose, così mi sono detta: “Marti caspita perchè la playlist di questa settimana non la fai sulle più belle canzoni dei musical?”. Quindi eccovi spiegato il perché della strana scelta delle canzoni di questa settimana.

Ho scelto dei brani di musical di compagni italiane, scelta discutibile lo ammetto ma vorrei che questo post vi lascia a bocca aperta e vi faccia venire la voglia di spendere bene il vostro denaro e di comprare, almeno una volta all’anno il biglietto per andare a vedere un musical. Va bene, ammetto che qualunque musical italiano io abbia visto (e ne ho visti parecchi, giuro!) non potrà mai competere con “Les Miserables” che ho visto a Londra però fidatevi di me, lasciatevi stupire.

Aprite occhi e orecchie…

SISTER ACT:

UN’EMOZIONE UNICA, dall’inizio alla fine con il fiato sospeso e gli occhi pieni di stupor davanti a quelle scenografia mozzafiato e quelle voci pazzesche. C’erano dei momenti che non potevo credere alle mie orecchie e ai miei occhi, avevo i brividi.

MAMMA MIA:

Ok, le canzoni sono state tradotte. Voi potrete dire ma come cavolo si fanno a tradurre le canzoni storiche, le canzoni degli Abba, quelle che tutti sappiamo cantare a squarciagola. Fidatevi, sono delle traduzioni bellissime, il cast è meraviglioso e il musical è una meraviglia. Pieno di colori, brillantini, energia e voci pazzesche.

PINOCCHIO:

Questa canzone è solo una delle meraviglie che ci sono in questo musical della “Compgania della Rancia”. Un Frattini pazzesco, l’ho visto due volte a teatro e ogni volta ho cantato le canzoni ininterrottamente per giorni e giorni. Dannazione, mi sta venendo voglia di rivederlo!!!!!!! Lunedì per cominciare bene, martedì non se ne può già piùùùùù! Ok, basta!

LA BELLA E LA BESTIA

Era Dicembre, nevicava, io parto da mio paesino di provincia con un amico che mi aveva regalato il biglietto. Strade totalmente innevate, traffico di Milano (Ovviamente!!!) bloccato. Arriviamo al Teatro Nazionale che lo spettacolo era iniziato da 1 minuto, le maschere ci mettono in 4° fila… 4° fila capite?! Vedevo perfino i peli sulla faccia di Belle! Che costumi, il solo termine che potrei usare è orgasmici. Sono rimasta a bocca aperta come quando da bambini vedevo Dodò uscire dall’albero! Uno dei musical più belli che io abbia mai visto.

GREASE:

Sogno di fare Rizzo da una vita, prima o poi realizzerò questo sogno. Grease è sempre opera della compagnia della Rancia, ne ho viste diverse versioni, tutte meravigliose. Grease è un classico, non si può non vedere.

PETER PAN

Massimiliano Pironti è il mio Peter Pan preferito. Un cast pazzesco, pieno di voci meravigliose. Poi credo che qualunque attore sogna di fare il famoso “Volo” di Peter Pan!!!

FRANKENSTEIN JUNIOR

Magico, è l’unica parola che posso usare per descrivere questo spettacolo. Ora è a Roma, al Brancaccio, vorrei andare a rivederlo al Teatro della Luna a Gennaio.

NOTRE DAME DE PARIS

Ok, più che musical è un opera musicale ma non potevo non metterlo in classifica. Cioè l’ho visto 7 volte. 7 volte! Questo basta per farvi rendere conto della meraviglia che contiente questo spettacolo. E’ bello tutto, le voci, le scenografie, i costumi, le scenografie. Fa commuovere, fa arrabbiare, fa venire i brividi, fa ridere, fa stupire.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Fate uno sforzo e guardatelo tutto. Non avrete più l’opportunità di vedere live una meraviglia del genere, è del 1990 ma è sempre e comunque pazzesco. Poi c’è Clementina che è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto di qualunque musical.

CATS

Chi viene a vederlo con me all’Arcomboldi a Marzo?! Da mesi ascolto le canzoni su youtube, dev’essere meraviglioso!!!! Poi Giulia, che canta nel video ha una voce bellissima a parere mio.

Spero di avervi trasmesso un pochino di una delle mie più grandi passioni; spero di avervi passato la voglia di sedervi su una poltrona e lasciarvi stupire dalle musiche, dalle luci, dai costumi. I Musical sono un’esperienza pazzesca.

Contrassegnato da tag ,

Rispondi

