Forever Charmed.

Nel giorno in cui la CBS ha annunciato il reboot della serie, scrivo quest’articolo per ricordare cosa ci ha fatto vivere per ben 8 stagioni senza mai annoiarci..

Something Wicca This Way Comes…

La recensione più difficile da scrivere perché ci sono troppe cose da dire e la paura di non dirle tutte.

Perché recensire Streghe? Perché è stata e (penso) sarà la mia serie preferita. E non perché sia la migliore, i difetti ce li ha (eccome se li ha avuti), ma perché ci sono cresciuto. Fate voi i conti ho quasi 20 anni, già la guardavo quando andavo all’asilo.

E quando, a 13 anni, ho scoperto che non ci sarebbe più stata ero qualcosa come devastato. Ma vabbè questa è un’altra storia.

Non vi parlerò dei personaggi perché se state leggendo questo post di sicuro li conoscete forse anche meglio di me quindi parliamo della serie che a mio parere è partita col botto, ha proseguito in discesa per poi riprendersi sul finale. Ecco voglio proprio parlare dell’inizio quando ancora c’era Constance M. Burge (anche creatrice) e tirare le fila e la serie andava a gonfie vele. Era proprio come piaceva a me, abbastanza dark, abbastanza comedy, non troppe storie d’amore. Nel complesso era perfetta. Poi? Niente, poi gli scontri tra gli attori (mannaggia a loro) e la partenza di Constance hanno segnato secondo me un piccolo declino di questo gioiello. Infatti Shannen Doherty se n’è andata alla fine della terza stagione (creando alcuni dei migliori episodi di sempre) e con l’iniziare della quarta abbiamo assistito all’entrata in scena della fresca e giovane Paige. Per carità, l’ho amata, come tutte le altre, però non era Prue e il confronto era palese. Con l’arrivo di Paige anche la serie ha cambiato rotta. Niente più toni scuri nelle inquadrature ma solo luce. Niente più omicidi o killer che fanno partire la ricerca del demone di turno ma soltanto innocenti che si salvano o che vengono salvati just in time (ho fatto un istituto tecnico, qualcuno capirà).  Ha voluto allargare la propria fetta di pubblico ad uno più giovane e prettamente femminile (eh sì). Arrivando una sorella ancor più piccola, ‘quella di mezzo’ (e tormentata quindi in amore) non fu più Piper ma Phoebe. Infatti arriva Cole con tutto quello che ne seguirà. Anche qui non mi dilungherò sui vari villain che sono apparsi perché alcuni erano davvero fantastici (vedi BARBAS e in generale ogni demone nato e distrutto nelle prime 3 stagioni) e alcuni abbastanza insulsi (le Incarnazioni? Cosa? Il susseguirsi di Triadi, Sorgenti del Male ecc. ecc..).

Voglio parlare di questa serie, come LA serie, perchè è stata la mia prima serie, la mia prima cotta televisiva (Phoebe <3), il mio primo pianto per la TV (Prue <3), la mia prima felicità nel vedere l’amore sbocciare (Piper ❤ Leo). Per non parlare di Patty e Penny, Victor, Chris e Wyatt, Cole, Andy e Darryl, Billie.

Sto parlando del Libro delle Ombre come sia cresciuto dalla prima puntata all’ultima.

Sto parlando della Casa d’Aste ‘Buckland'(e quindi di quella dolce megera che era il capo di Prue, Claire, subito dopo la morte di Rex e Hanna), posto di lavoro che abbandona quando ritorna alla tanto amata fotografia.

Sto parlando del Quake, dove Piper prima era uno chef sotto stress. Sì, prima di passare al caro P3 che abbandonerà molto ma molto tempo più avanti per poter seguire i figli e quindi per fare la mamma.

Sto parlando del P3 del quale da piccolo non capivo il significato (Prue, Piper, Fibi…?) Ero davvero piccolo ragazzi. E quindi del fatto che in famiglia ognuno ha il nome che comincia per P.

Sto parlando del The Bay Mirror e di tutti i lavori che Phoebe ha fatto in 8 stagioni (dalla chiromante, all’agente immobiliare, per poi tornare all’università) prima di arrivare a quello di giornalista/consulente.

Sto parlando invece di Paige quand’era un’assistente sociale, lavoro che ha abbandonato per dedicarsi alla magia prima di diventare una sorta di calamita per lavori ‘magici’.

Sto parlando della Scuola di Magia.

Sto parlando di come ogni finale di stagione è accompagnato dalla chiusura di una porta. Chiusa più volte da Prue, prima della chiusura del demone Shax, dall’Angelo del Destino, le porte dell’ospedale dove ha appena partorito Piper, fino ad arrivare alla figlia che chiude un’ultima volta la porta di casa Halliwell, per sempre.

Sto parlando degli episodi ambientati nel passato (2×14) e nel futuro (2×02) entrambi fantastici. Di ‘Venerdì 13’ (dove incrociamo per la prima volta Barbas). Di ‘Wendigo’ e ‘Banshee’. Dell’Uomo Nero e delle 3 Prue. O di Prue Uomo o di Prue Cane. Del Quadro Incantato e della Musica del Diavolo. Di Abraxas e Jeremy, delle 3 Scimmie e dei 4 dell’Apocalisse. Del furgoncino dei Gelati. E potrei andare avanti all’infinito ma mi fermo qui, perché voglio che voi, che mi state leggendo commentaste quest’articolo per far riaffiorare in me ulteriori ricordi come, spero, di aver fatto io.

Something Wicca This Way Goes.

Forever Charmed.

Diego

PS: Ragazzi da adesso potete seguirci sia su Facebook alla pagina Recensioni Casuali: https://www.facebook.com/pages/Recensioni-Casuali/410598179065731 sia su Twitter seguendo l’account @RecCasuali.

Quindi cosa aspettate? Mi piace e followers come se piovesse va bene?

Contrassegnato da tag , , , , , ,

9 thoughts on “Forever Charmed.

  1. LaReginaRossa ha detto:

    Anche per me è LA serie, la mia preferita di sempre,molte con un cambio di protagonista crollano miseramente, ma Charmed no, Charmed ha continuato con altre cinque stagioni, e ricordo di aver pianto guardando gli ultimi minuti dell’ultimo episodio, vedere i ricordi, vedere un lieto fine e vedere che tutto quello era cresciuto con noi..l’ho adorato! Anche se rimasi molto delusa per Billie e Crist, io proprio non le tolleravo, non ne tolleravo l’esistenza lì, ma vabbè…ora gira la voce del reboot, e di fallimenti ne abbiamo visti tanti, tanto per citarne uno 90210 (remake di Beverly Hills 90210) esempio perfetto di come infangare un cult..perciò facciamoci sentire dalla CBS!

    Mi piace

    • Diego ha detto:

      Hai ragione, un altro esempio? Charlie’s Angels della ABC credo.. Fail. Io a dire la verità sono curioso, tanto curioso ma so già che non sarà all’altezza però la curiosità è moltissima! No? Ahahahahah 😀

      Mi piace

  2. Eva Damiani ha detto:

    fantastica recensione ^^ sono un pò più grande di te credo ho iniziato a vederlo a nove anni ^^
    e è il mio telefilm preferito ha descrtto in pieno il telefilm e sei ruscito a farmi ricordare ogni episodio e ti ringrazio ^^ ma volevo anche dire che non potrei vedere nessun altro se non alyssa ,holly rose e shannen vestire i loro panni e non credo riuscirò a vedere il remake…ma piuttosto che fare il remake non potevano fare la serie sui figli e su loro anziani?

    Mi piace

    • Diego ha detto:

      Sarebbe l’unica scelta.. Ma secondo me è più commerciale buttarla sul remake così minimo hai tutti, o quasi, i fan che ti guardano e se anche molti poi lasceranno stare, un decente seguito ci sarà.. Tutta questione di ascolti! Comunque lo so io, lo sai te, lo sanno tutti, non potranno mai essere sostituite..

      Mi piace

  3. marianna ha detto:

    Mi hai commosso ricordandomi quello che ho vissuto anch’io con mia sorella e la nostra amica del cuore,noi fingevamo di essere come loro però senza poteri e siamo cresciute vedendo quelle fantastiche sorelle che unite (come noi) affrontavano tutto il male che le circondava…
    Ti dirò che mi rispecchio in piper (che ero io) ho lo stesso carattere infatti ogni volta che parlava,agiva,litigava era come vedere me in tv….ti ringrazio per il viaggio nella mente che mi hai fatto fare….

    Mi piace

  4. […] Se non avete letto l’articolo precedente su Charmed vi consiglio di dargli un occhiata, ad alcuni è scappata la lacrimuccia ahahah (https://recensionicasuali.wordpress.com/2013/10/26/forever-charmed/). […]

    Mi piace

  5. […] finale di stagione di qualche giorno fa. Guardatela che è molto bella, se vi piacevano le HALLIWELL o vi interessa vedere una trashata per passare le […]

    Mi piace

Rispondi

